Autore Redazione
venerdì
25 Agosto 2017
05:23
Condividi
Eventi

A Libarna conferenza spettacolo di Steve Della Casa ed Efisio Mulas

Una serata tra cibo e storia a Libarna aspettando «Di Gavi in Gavi».
A Libarna conferenza spettacolo di Steve Della Casa ed Efisio Mulas

LIBARNA –  Aspettando «Di Gavi in Gavi», l’area archeologica di Libarna ospiterà il 25 agosto alle 21, con ingresso gratuito, il critico cinematografico Steve Della Casa e Efisio Mulas (di Hollywood party su Rai Radio 3). Presenteranno la conferenza – spettacolo «Ercole alla conquista degli schermi». Il programma completo prevede alle 18,30 l’incontro «Archeoricette», narrazione archeologica a cura e con Generoso Urciuoli, con intervento di Marica Venturino della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo. Alle 19,30 «Archeodegustazioni» a cura dell’Associazione Libarna Arteventi e del Consorzio tutela del Gavi, con la collaborazione della Proloco di Serravalle Scrivia. Infine, alle Ore 21, lo spettacolo di Della casa e Mulas, con il format di Hollywood Party.

L’antichità greco-romana aveva affascinato fin dagli albori del cinema i produttori e tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio dei Sessanta il massiccio investimento di capitali statunitensi per ricostruire la storia di quel periodo nella rinata Cinecittà stimolò la fantasia dei registi e dei produttori italiani. A fronte delle miliardarie produzioni americane, si misero così in cantiere produzioni nazionali con un impegno economico di gran lunga minore, ma capaci con l’inventiva di colmare il divario di mezzi a disposizione.

Si creò una vera e propria nuova estetica del cinema mitologico. Le componenti furono una forte dose di ironia, una buona capacità di giocare con trucchi ed effetti speciali per centuplicare i mezzi a disposizione, la presenza di uno o più culturisti provenienti dalle palestre e dotati di muscolature espanse all’inverosimile, storie fantastiche piene di ritmo e di colpi di scena.

Si diffuse così anche in Italia il Peplum, quel genere di film storico in costume con eroi mitologici, letterari o biblici, Ercole, Giasone e gli Argonauti, Maciste, che nel secondo dopoguerra occupava in gran parte quella fetta di mercato di film d’evasione che sarebbe stata poi conquistata dallo spaghetti-western.

All’interno del sito archeologico di Libarna, nell’area dell’anfiteatro, si rivivrà il mito dell’antichità raccontato cinematograficamente durante la conferenza spettacolo di Steve Della Casa ed Efisio Mulas di Hollywood Party, trasmissione radiofonica di Radio Rai 3.

Libarna era un’antica città romana nata nel II secolo a.C. lungo la via Postumia, la strada che collegava Genova e Aquileia: ieri città con ampie e regolari strade, con una grande piazza, comode case, portici, botteghe, monumentale con i suoi edifici pubblici e di spettacolo, oggi con i suoi resti ancora visibili come l’anfiteatro, il teatro, i due quartieri di abitazioni e alcune strade urbane. Libarna è una città nascosta, silenziosa, che non si impone allo sguardo ma sei tu che devi cercarla, ideale punto di partenza per andare alla scoperta di questo bellissimo territorio tra Piemonte e Liguria.

 

Un tuffo nel passato quello di Libarna, in una terra antica, dove storia e natura offrono un’esperienza unica e dove rivive ancora il mito di Licurgo e Ambrosia a cui il Consorzio Tutela del Gavi ha dedicato l’etichetta istituzionale di Gavi Docg.

Mentre al tramonto, avvolti dalla magia dei colori di Libarna, l’archeologo Generoso Urciuoli, con l’intervento della dottoressa Marica Venturino, ci condurrà tra i sapori e i gusti gastronomici degli antichi.

Condividi