Autore Redazione
lunedì
21 Agosto 2017
08:59
Condividi
Eventi - Novi Ligure

Quarta settimana di programmazione per la rassegna culturale “Hortus Conclusus”

Tra le novità della programmazione l'esperimento che prevede la possibilità di partecipare a lezioni aperte, gratuite, accessibili a tutti ma rivolte prevalentemente agli spettatori di Hortus, legate a temi dello spettacolo.
Quarta settimana di programmazione per la rassegna culturale “Hortus Conclusus”

NOVI LIGURE – Quarta settimana di programmazione per la rassegna culturale “Hortus Conclusus”, nel piccolo giardino di via Paolo da Novi, ideata e diretta da Andrea Lanza, giunta quest’anno alla sua terza edizione.

Dopo i tre festosi e inattesi “Sold out” della settimana di Ferragosto comincia la quarta e penultima settimana di programmazione #InHortus. Opera lirica, cinema, teatro, i dibattiti di Hortus caffè gli eventi portanti di questo segmento della rassegna.

Da segnalare, oltre all’ultima ( per quest’anno ) presenza #InHortus di Nazzareno Luigi Todarello e al proseguimento delle chiacchiere sul cinema di Andrea De Rose con uno storico “pezzo” della cinematografia mondiale ( L’angelo azzurro, 1930 ), l’atteso arrivo, #InHortus di uno degli eventi teatrali italiani più importanti degli ultimi anni: Parole e sassi, del “Collettivo progetto Antigone”. Vincitore nel 2013 del “Premio Eolo” come “Miglior progetto creativo”, promosso e sostenuto da diverse Istituzioni sia pubbliche e private, lo spettacolo ha già incontrato 22.000 bambini nelle scuole italiane e non solo. Lo spettacolo verrà portato #InHortus da Alice Bescapè, che ne racconterà genesi, progettualità, percorsi, e ne proporrà ampi stralci in video e dal vivo. Ref. http://www.parolesassi.tumblr.com

Novità della settimana #InHortus: Domenica 27 Agosto, si terranno lezioni aperte e workshop su temi legati all’Arte e allo spettacolo. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Il programma verrà reso pubblico nei giorni immediatamente precedenti la giornata. Le adesioni verranno raccolte #InHortus durante le serate.

Dopo la giornata dedicata con conferenze e dibattiti alla bioetica, continuano, Venerdì 25 Agosto, le giornate sperimentali di Hortus caffè. Il programma di questa settimana verrà reso pubblico nei giorni immediatamente precedenti la giornata.

Proseguono gli appuntamenti quotidiani con Radio Gold ( Media partner ufficiale della rassegna ) con le finestre di “RadioGold #InHortus”, ideate e promosse da Sandro Marenco e Andrea Lanza. Condotta in questi giorni da Daniele Canuti, la striscia quotidiana propone interviste agli artisti, notizie e curiosità intorno al mondo di Hortus.

Il programma della settimana:

Martedì 22 Agosto – Ore 21,00 PRECISE | OPERA Nazzareno Luigi Todarello INVITO ALL’OPERA CON TORRE SONORA: BOHÈME.

“Bohème” di Giacomo Puccini e Giuseppe Giacosa, narrata straordinariamente da un regista d’opera armato soltanto di una torre sonora e del proprio ingegno. Molto più che una guida all’ascolto.

Todarello torna #InHortus per la seconda e ultima volta quest’anno. Ultima occasione, per i tanti appassionati estimatori delle sue straordinarie conferenze – spettacolo, ultima opportunità, per chi ancora non le conosce, di apprezzarne leggerezza, imprevedibilità e profondità.

Durata: 1h10’

Mercoledì 23 Agosto – Ore 21 precise | CINEMA PICCOLO CINEMA IN HORTUS La donna al cinema. Dialogo tra America e Europa nel cinema tra le due guerre. A cura di Andrea De Rose,

Un film di Josef von Sternberg, con Marlene Dietrich L’ANGELO AZZURRO ( Der blaue Engel ) – Germania, 1930. Introduce Andrea De Rose.

Proiettato per la prima volta a Berlino il 1º aprile di 87 anni fa ( 1930 ), il film narra la tragica storia del professor Rath, rispettabile insegnante di un ginnasio di provincia, che si innamora di una cantante di varietà, impersonata da Marlene Dietrich, attrice che con questa opera troverà la sua consacrazione, riscattando così una già lunga, ma poco brillante, carriera svolta in precedenza. La sceneggiatura è tratta dal romanzo “Professor Unrat” di Heinrich Mann, romanzo che si segnala per la sua aspra e immediata efficacia narrativa ed espressiva e che ha suscitato l’interesse di sociologi e studiosi, oltre che degli psicoanalisti. Poche pellicole tedesche hanno raggiunto a livello internazionale un successo comparabile.
Proseguono con grandissimo successo gli incontri dedicati al cinema, penultimo appuntamento, a cura di Andrea De Rose. Fotografo teatrale di talento, Informatico presso l’Università Statale di Milano, laureato a Milano in beni culturali, indirizzo cinema teatro e televisione, specializzando a Torino in teoria e storia del cinema.

Durata: 1h39’

Giovedì 24 Agosto – Ore 21 precise | TEATRO Alice Bescapè, Collettivo progetto Antigone PAROLE E SASSI

La storia di Antigone in un Racconto-Laboratorio per le nuove generazioni. Il racconto di uno spettacolo. Un’esperienza straordinaria che testimonia al contempo la vitalità del teatro italiano e la necessità del racconto.

Arriva #InHortus un progetto teatrale straordinario, promosso e sostenuto da diverse Istituzioni sia pubbliche e private, che ha già incontrato 22.000 bambini nelle scuole italiane e non solo. Vincitore del premio Eolo 2013 come miglior progetto creativo.

Durata: 1h15’

Venerdì 25 Agosto – Dalle ore 18 | CONFRONTI E DIBATTITI HORTUS CAFFÈ Il programma e gli ospiti della giornata verranno resi pubblici nei giorni precedenti l’evento.

Hortus Caffè è alla sua prima sperimentalissima edizione: tavoli e chiacchiere dalle 18 del pomeriggio. Libero accesso, libero caffè, libere parole. Chiacchiere e convivialità il pomeriggio, ospiti e dibattiti alla sera.
Domenica 27 Agosto – Dalle ore 16 | PEDAGOGIA HORTUS FREE WORKSHOP Il programma, i temi e gli ospiti della giornata verranno resi pubblici nei giorni precedenti l’evento.

Lezioni aperte e workshop su temi legati all’Arte e allo spettacolo. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Il programma verrà reso pubblico nei giorni immediatamente precedenti la giornata. Le adesioni verranno raccolte #InHortus durante le serate.

Condividi