Autore Redazione
sabato
26 Agosto 2017
05:49
Condividi
Eventi

“Il Barbiere di Siviglia” al castello di Solero

A Solero l'opera buffa in 2 atti di Giochino Rossini con i “Solisti dell’Orchestra Classica di Alessandria”
“Il Barbiere di Siviglia” al castello di Solero

SOLERO – Sarà allestita sabato 26 agosto alle 21, nel parco del castello Faà di Bruno di Solero, l’opera buffa in 2 atti di Giochino Rossini “il Barbiere di Siviglia”, complice la bella scenografia offerta dalla facciata e dalla Torre del Castello; i protagonisti dell’opera saranno accompagnati dai “Solisti dell’Orchestra Classica di Alessandria”: Violino: Massimo Barbierato, Violoncello: Luciano Girardengo, Pianoforte: Andrea Albertini. La manifestazione è organizzata Comune di Solero. L’ingresso all’evento è gratuito.

Il barbiere di Siviglia è un’opera di Gioachino Rossini su libretto di Cesare Sterbini tratto dalla commedia “Le Barbier de Séville ou la Précaution inutile” di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais.

Il titolo originale è “Almaviva, o sia l’inutile precauzione”.  Il libretto era conosciuto perchè era già stato musicato da Francesco Morlacchi e, prima di lui, da Giovanni Paisiello che aveva messo in scena il suo Barbiere di Siviglia nel 1782.

L’annuncio che Rossini stava preparando una nuova versione del Barbiere di Siviglia aveva suscitato non poche polemiche, perchè all’epoca Paisiello era ancora vivo, anche se malato (sarebbe morto nel maggio del 1816), famoso e molto amato per le sue arie popolari.

La prima si tenne il 20 febbraio 1816 al Teatro Argentina di Roma ma terminò fra i fischi del pubblico fedele a Paisiello; le repliche però furono un grande successo che continua ai giorni nostri.

Condividi