Autore Redazione
giovedì
7 Settembre 2017
00:58
Condividi
Eventi

Domenica a Pozzolo il campionato tricolore dei giornalisti

Organizzata in collaborazione con Piemontebike, Alexala, Camera di Commercio di Alessandria, la gara scatta alle 10 sul circuito pianeggiante della Merella di 10 km da percorrere quattro volte.
Domenica a Pozzolo il campionato tricolore dei giornalisti

POZZOLO FORMIGARO – Abituati a raccontare, per una volta saranno loro i protagonisti. Domenica 10 settembre 2017 è stato organizzato a Pozzolo Formigaro il campionato italiano dei giornalisti ciclisti. La competizione si svolgerà sul circuito della Merella, a pochi chilometri da Castellania, paese natio di Fausto Coppi, e da quello di Costante Girardengo, Novi Ligure.

La gara scatta con il via del tratto turistico alle 10 di domenica a Pozzolo Formigaro, davanti al Bar Centrale, sede della mostra curata da Mario Didier “I portacolori della Siof”, progetto inserito nella rassegna promossa dal Museo dei Campionissimi – Distretto del Novese Storie di Biciclette e dintorni.  Il percorso  si svolge interamente sul circuito pianeggiante della Merella di 10 km da percorrere quattro volte.

L’evento è patrocinato dalla Regione Piemonte e ne è entusiasta l’assessore allo sport Giovanni Maria Ferraris che in un recente comunicato ha dichiarato: “Il Piemonte si conferma regione di sport e di passione anche sulla comunicazione, come dimostra la grande rilevanza che ha avuto il ciclismo, grazie ai media, con le sue oltre 120 gare; non ultima, questo campionato italiano in terra alessandrina, a me molto cara, patria di grandi ciclisti e grandi campioni. Confido che tra le diverse categorie, nelle volate finali, la spuntino dei giornalisti piemontesi”.

Diverse le categorie: pubblicisti senior (fino a 45 anni); pubblicisti veterani (da 46 a 55); pubblicisti gentlemen (oltre 55); professionisti senior (fino a 50 anni); professionisti gentlemen (da 56 a 69); femminile; Supergentlemen 70 e oltre (pubblicisti e professionisti).

L’evento è stato assegnato dall’Associazione Giornalisti Ciclisti Italiani a Pozzolo Formigaro come veicolo di promozione del progetto Piemontebike, volto a fare conoscere turisticamente il Territorio del Basso Piemonte alessandrino che è sempre più bike friendly.

Domenica 10 settembre 2017, in occasione della gara tricolore, verrà assegnato in modo inedito anche il trofeo Marco Giorcelli, il premio intitolato al giornalista professionista, storico direttore de Il Monferrato e per molti anni corrispondente de La Gazzetta dello Sport, grande appassionato di ciclismo, che sarà assegnato per i valori di eticità, correttezza, impegno e onestà sportiva di uno degli atleti giornalisti partecipanti, proprio seguendo il tratto distintivo del giornalista piemontese scomparso prematuramente.

“La passione per il proprio lavoro, è questo che spinge a diventare giornalisti e Marco Giorcelli di passione ne aveva tanta” ha detto il presidente AGCI Roberto Ronchi Passione per il giornalismo, mestiere che ha svolto con onestà e generosità, ma anche passione per lo sport e soprattutto per il ciclismo: nel tempo libero, non perdeva occasione di macinare chilometri sulla sua bicicletta, una Bianchi celeste”. 

Si tratta di una edizione straordinaria di questo campionato che ha ricevuto il patrocinio della Regione Piemonte e della Unione Stampa Sportiva Italiana e che è organizzato dalla ASD Fornasari Auto, storico sodalizio ciclistico di questi luoghi, in collaborazione con Piemontebike, Alexala, Camera di Commercio di Alessandria, il progetto “Monferrato  Comunità Europea dello Sport 2017” ed il CVA – Circolo Velocipedisti Alessandrino. L’evento tricolore gode anche della media partnership di Tuttobiciweb e Tuttobicitech.it. Il patrocinio dei Comuni di Pozzolo Formigaro (AL) sede che ospita l’evento agonistico, di Castellania, Novi Ligure e Tortona sta a significare l’amore per la bicicletta e l’attenzione per chi promuove questo Territorio che è sa sempre storicamente ciclistico.

“Ospitare non solo nel nostro territorio, ma anche presso le nostre strutture a misura di biker, il 68° campionato italiano giornalisti ciclisti – Trofeo Marco Giorcelli ci fa particolarmente piacere” le parole di Manuela Ulandi, del cda di Alexala “Il nostro gruppo di operatori da alcuni anni ormai crede fermamente nella potenzialità di un Territorio fatto per essere pedalato e per una proposta turistica su misura di bike. Poco a poco si sta organizzando in questo senso essendo ben consapevole del valore culturale e turistico del segmento dedicato alla scoperta di un territorio in bicicletta, per accogliere e per concorrere al lavoro di promozione che Alexala sta svolgendo con gli altri partner istituzionali della Provincia e dei territori vicini. Auguriamo un soggiorno sereno ai giornalisti del trofeo e auguriamo loro di tornare alle loro redazioni con la passione per la bici e il calore della nostra accoglienza.”

C’è anche un programma collaterale che prevede sabato 9 settembre 2017 una visita guidata al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure (a 3 km da Pozzolo Formigaro) e una “puntata” presso il Serravalle Designer Outlet. Ma nel weekend ci sarà anche la possibilità di visitare Casa Coppi a Castellania, paese natio di Fausto e Serse Coppi a un quarto d’ora da Pozzolo Formigaro, previa prenotazione.

Ecco l’apericena proposto da CCIA e DolciTerre a Serravalle Scrivia (AL).  Sabato 9 settembre 2017, dalle ore 18,30 alle ore 21.30 sarà organizzato un appuntamento ciclistico letterario che vede la partecipazione di Paolo Viberti (autore de “L’inconscio di Coppi”  e de “I dannati del pedale”), di  Roberto Ronchi (con l’inedito volume sulla storia dei giornalisti ciclisti: “Giornalisti in bicicletta”) e di Luciana Rota (“I portacolori della Siof”). Modera l’incontro Roberto Livraghi.

Giovanni Maria Ferraris, Assessore regionale allo Sport ha accolto con entusiasmo la proposta di collaborare alla promozione di questo evento dedicato a chi comunica il ciclismo e i suoi luoghi: “Il Campionato italiano giornalisti, che si svolgerà a Pozzolo Formigaro nell’Alessandrino, completa un anno all’insegna del grande ciclismo in Piemonte, confermando la nostra terra patria di questo sport”.

“Ci sono diversi fili conduttori che ci portano tutti a pedalare con passione verso il campionato italiano giornalisti ciclisti di Pozzolo Formigaro, il prossimo 10 settembre” ha detto Roberto Livraghi segretario generale Camera di Commercio di Alessandria “C’è prima di tutto la storia della bicicletta, che Alessandria, con Palazzo del Monferrato, ha voluto raccontare e che diventerà proprio qui un Museo e ci sono I Giornalisti, i quali da sempre e ancora oggi raccontano le storie di bici, di ciclismo, di un territorio che ama profondamente le sue origini. E vuole continuare a pedalare.
Ecco, il Campionato di Pozzolo Formigaro, con questa partenza del Circuito della Merella che scatta davanti al Bar Centrale, sede guarda caso di una mostra fotografica sulla scuola di ciclismo di Biagio Cavanna, è un filo conduttore che ci porterà ancora più lontano. Al di là dei titoli, delle sette maglie che gli amici giornalisti ciclisti concorrono a conquistare. Al di là dell’agonismo, c’è un Territorio che ospita la bicicletta da sempre. E questo nuovo appuntamento è lì a ricordarlo.”

Condividi