Autore Redazione
sabato
16 Settembre 2017
05:21
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Ricky Gianco ospite al festival di San Salvatore

Lo storico musicista italiano si racconterà all'interno della rassegna "parole e musica in Monferrato".
Ricky Gianco ospite al festival di San Salvatore

SAN SALVATORE MONFERRATO – La storia della musica italiana fa tappa sabato 16 settembre alle 21 ai Giardini di Villa Genova. Ricky Gianco ha solcato tutta la nostra musica dagli anni 50 in poi, che è passato dal Clan di Celentano, dal beat, dalla canzone politica degli anni ‘70 sino ai giorni nostri. Una miniera di ricordi e aneddoti, di ironia e contenuti, una voce che riconosci fra mille. Ricky Gianco, con la sua chitarra e le sue parole ci porterà in giro per i decenni con il giornalista Enrico Deregibus.

In caso di maltempo la serata si svolgerà presso il teatro Comunale.

Ricky Gianco, nome d’arte di Riccardo Sanna (Lodi, 18 febbraio 1943), è un cantante, chitarrista, compositore e produttore discografico italiano. Ha usato talvolta anche lo pseudonimo Ricky Sanna. Al pari di altri urlatori che hanno iniziato la carriera nei tardi anni cinquanta è considerato uno dei padri della musica rock made in Italy. Definito dall’Enciclopedia del rock italiano come il “Pete Seeger” italiano, è uno dei precursori della chitarra rock and roll in Italia. Suo compagno di debutto fu Gino Santercole, nipote di Adriano Celentano e primo chitarrista del gruppo de I Ribelli.

Il festival “Pem” proseguirà domenica 17 settembre con “Una passeggiata pazzesca“. Una passeggiata letteraria dedicata al Paolo Villaggio scrittore. Fra le colline di San Salvatore e Lu, un suggestivo percorso di 5 km all’ora del tramonto, accompagnati dalle letture delle pagine più divertenti dei libri di Fantozzi. Al termine “Un rinfresco pazzesco”. Costo iscrizione: 5 euro. In collaborazione con la Sezione CAI. Partenza ore 18,30 piazzale chiesetta S. Francesco loc. Salcido (San Salvatore).

 

Condividi