Autore Redazione
sabato
23 Settembre 2017
05:57
Condividi
Eventi

Un altro weekend all’insegna della qualità a PianoEchos

Pianoforte protagonista con Pasquale Iannone a Lu e Ludmil Angelov al Castello di Frassinello
Un altro weekend all’insegna della qualità a PianoEchos

LU – Due straordinari solisti saranno i protagonisti del terzo weekend del Festival PianoEchos ”17. Settimane pianistiche internazionali in Monferrato. Sabato 23 settembre alle ore 21.00, nella Chiesa di San Nazario a Lu Monferrato, concerto del pianista italiano Pasquale Iannone; domenica 24 alle 17.00, al Castello di Frassinello Monferrato, sarà la volta del pianista bulgaro Ludmil Angelov.

 

Definito un “virtuoso di straordinarie capacità” e “pianista di raffinata sensibilità”, Pasquale Iannone è stato premiato in prestigiosi concorsi internazionali come il “Casella” di Napoli e il “Gina Bachauer” di Salt Lake City. Ha suonato nelle sale più importanti in Italia, Francia (Salle Cortot di Parigi), Olanda (Concertgebouw di Amsterdam), Germania (Herkulessaal di Monaco di Baviera), USA (Carnegie Hall di New York), Cina, Corea del Sud, Giappone e Sud Africa. Si è esibito come solista con molte orchestre sotto la direzione, tra gli altri, di Gianandrea Noseda, Michele Marvulli e Franco Caracciolo. Altrettanto importante la sua attività di docente: insegna al Conservatorio “Piccinni” di Bari, ha tenuto masterclasses in tutto il mondo e suoi allievi sono stati premiati nelle più prestigiose competizioni internazionali come il “Busoni” di Bolzano, il Cleveland e il “Rubinstein” di Tel Aviv. Recentemente gli è stato conferito, con una cerimonia al Teatro dell’Opera di Roma, il Premio Internazionale “Foyer 2005”.

Le scelte di repertorio spesso inusuali e di grande caratura virtuosistica gli hanno reso un grande apprezzamento della critica ed entusiastici consensi del pubblico. Anche a PianoEchos si potrà cogliere questa sua predilezione in una seconda parte pirotecnica con i 6 Momenti Musicali di Rachmaninov e con Carnevale de Vienne, una delle grandi parafrasi di Moritz Rosenthal. Nella prima parte si potranno invece ascoltare la Sonata D. 784 di Schubert e lo Scherzo n. 4 di Chopin.

 

Vincitore del Premio Tasto d’Argento nel 2013, Ludmi Angelov è stato premiato nei più importanti Concorsi pianistici internazionali; nel 1985 ottiene la menzione d’onore al prestigiosissimo Concorso Chopin di Varsavia e nel 1994 vince all’unanimità il Primo Premio al “World Piano Masters” di Montecarlo. Questa affermazione segna una svolta nella sua vita, permettendogli di iniziare una carriera che lo porterà a suonare sui più importanti palcoscenici del mondo: Lincoln Center di New York, Philharmonie di Berlino, Salle Pleyel e Salle Gaveau di Parigi, Concertgebouw di Amsterdam, Herkulessaal di Monaco di Baviera, Sala Grande del Conservatorio di Mosca. Nel 1995 è invitato dal Principe Ranieri di Monaco a tenere un concerto come solista con l’Orchestra di Monte Carlo. Ha registrato per RCA e ha ricevuto il “Grand Prix du Disque Chopin” dall’Istituto Nazionale Chopin di Varsavia. La critica ha scritto di lui: “Ludmil Angelov è un vero poeta” (Le Figaro); “Angelov emana magico virtuosismo ed eleganza spirituale” (Flensburg News); “Semplicemente un’esecuzione da sogno” (ABC). Nel 1988 ha eseguito l’integrale dell’opera pianistica di Chopin ed è invitato nei festival più importanti (La Roque d’Anthéron, Chopin di Varsavia, Newport, ecc.).

Proprio a Chopin è dedicato il suo recital che costituisce la prima parte di una piccola integrale che si completerà nel 2018. Si tratta di tutte le Mazurke e Polacche pubblicate in vita da Chopin: un meraviglioso viaggio nel mondo più poetico e intimamente polacco del grande composotore.

 

 

PianoEchos è organizzato dall’Associazione San Giacomo e dall’Associazione Ondasonora in collaborazione con Fondazione Piemonte da Vivo, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e, per questi due concerti, con il Comune di Lu e il Castello di Frassinello. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti. Per info: www.pianoechos.it

Condividi