Autore Redazione
martedì
19 Settembre 2017
06:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Ale Comics: la Cittadella diventa il regno del fantasy

Sabato e domenica torna ad Alessandria la terza edizione del Festival del Fumetto: tanti gli eventi in programma, tra mostre, giochi, workshop, contest e concerti.
Ale Comics: la Cittadella diventa il regno del fantasy

ALESSANDRIA – L’Uomo Nero che irrompe sul Ponte Meier. Questa la vignetta simbolo della terza edizione di Ale Comics, il Festival del Fumetto in programma sabato e domenica alla Cittadella di Alessandria. Nata del 2015, questa manifestazione è già diventata la seconda più importante in Piemonte, dopo Torino, una tappa ormai irrinunciabile per gli appassionati, provenienti anche da fuori provincia.

Ale Comics è di sicuro uno degli eventi che questa amministrazione ha scelto come catalizzatori per promuovere il nome di Alessandria” ha sottolineato il sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco. “Si tratta di una scommessa vinta da un gruppo di ragazzi, un exploit forse inaspettato ma meritato” le parole dell’assessore Cherima Fteita Firial.

Tema portante di questa edizione di Ale Comics sarà il “Fantasy”, visto il 50^ anniversario della pubblicazione italiana de “Il Signore degli Anelli”. La Cittadella di Alessandria sarà divisa in due macro aree: “Comics and Games”, un grande padiglione con una mostra mercato per appassionati e collezionisti, e “Live and Games”, con giochi di società e di ruolo.

Per tutti e due i giorni la Cittadella di Alessandria si trasformerà nel regno del cosplayers: ragazzi e ragazzi truccati e mascherati da personaggi dei fumetti.

Tante le iniziative collaterali: dalla premiazione del Saluzzo Plana Comics Contest alla conferenza dedicata ai Masters, i dominatori dell’Universo. Tra gli ospiti anche Corrado Roi, uno dei fumettisti più influenti del panorama italiano.

In occasione di Ale Comics è stato creato uno speciale annullo filatelico da apporre sulle cartoline da collezione con raffigurate le locandine delle ultime tre edizioni.

Appuntamento quindi alla Cittadella di Alessandria sabato e domenica dalle 10 alle 19. L’ingresso sarà gratuito, così come il servizio navetta garantito dal piazzale della Stazione alla fortezza settecentesca.

Per tutti i dettagli potete visitare il sito ufficiale di Ale Comics. 

Condividi