Autore Redazione
giovedì
21 Settembre 2017
05:39
Condividi
Eventi - Alessandria

Torna il Mercato Europeo ad Alessandria

Un viaggio nel gusto nei principali paesi europei e non solo. L'inaugurazione questo giovedì sera alle 18, in viale Repubblica.
Torna il Mercato Europeo ad Alessandria

ALESSANDRIA – Questo giovedì alle 18 sarà inaugurato ad Alessandria il “Mercato Europeo” in Viale della Repubblica. L’evento proseguirà nei giorni del 22, 23 e 24 settembre, dalle ore 9 alle ore 24, con banchi di cibi, bevande, artigianato, giochi e moda provenienti da tutta Europa e da alcuni paesi extraeuropei.

L’Italia è il punto di incontro delle cucine di tutto il mondo, Alessandria conferma l’appuntamento con i sapori e i profumi invitanti, proposti dagli oltre 60 espositori del Mercato Europeo.

Saranno infatti presenti operatori provenienti da Spagna, Gran Bretagna, Francia,  Germania, Polonia, Olanda, Belgio, Grecia, Finlandia, Ungheria, Slovenia, Scozia  ed, ovviamente, Italia.

Ospiti internazionali dell’edizione 2017 saranno il Messico, l’Argentina, l’India e la Siria con l’artigianato. Attraverso la visita dei banchi allestiti in Viale della Repubblica e in Via Savona, sarà possibile avvicinarsi alle più diverse culture, grazie all’assaggio delle specialità gastronomiche straniere, viaggiando fra tutte le latitudini dell’Europa. Sarà come essere invitati ad un ininterrotto banchetto di cucina “fusion” in grado di incuriosire e appagare anche i palati più esigenti.

Nel Mercato Europeo, però, si spazia anche negli aspetti dell’artigianato caratteristico, con la possibilità di effettuare acquisti di oggetti curiosi e talvolta molto ricercati: dai caldi giacconi di lana nordici alle sete indiane, dai soprammobili intagliati nel legno alla fine argenteria, dai fiori ai dolci più invitanti.

Un’attenzione speciale meritano, poi, gli espositori italiani, che proporranno le tipicità delle diverse regioni che compongono il nostro stivale. Grazie allo “street food”, cioè al cibo da strada, si potranno ritrovare sapori e profumi di tradizioni e storie popolari, che fanno del nostro Paese uno scrigno di tesori gastronomici senza paragoni.

Un appuntamento da non perdere, quindi, nel prossimo fine settimana ad Alessandria.

Condividi