Autore Redazione
martedì
26 Settembre 2017
06:01
Condividi
Eventi - Acqui Terme

Premio Acqui Storia: Massimo Fini e Nerio Nesi i Testimoni del Tempo

Andrea Wulf, Roberto Roseano e Hubert Heyriès gli autori vincitori nelle tre sezioni del premio. La premiazione avrà luogo il 21 ottobre.
Premio Acqui Storia: Massimo Fini e Nerio Nesi i Testimoni del Tempo

ACQUI – E’ l’appuntamento culturale più prestigioso di tutta la provincia di Alessandria. Il prossimo 21 ottobre avrà luogo la cerimonia finale del Premio Acqui Storia, ideato per onorare il ricordo della “Divisione Acqui” e i caduti di Cefalonia nel settembre 1943. Appuntamento alle 17, al Teatro Ariston di Acqui Terme, Piazza Matteotti. Nell’edizione numero 50 sono come sempre prestigiosi gli scrittori e gli intellettuali vincitori. 186 i volumi in gara, divisi in tre sezioni. Nella categoria storico-divulgativa ha vinto Andrea Wulf con il volume “L’invenzione della natura. Le avventure di Alexander von Humboldt, l’eroe perduto della scienza”. Tra i romanzi storici, invece, è stato scelto Roberto Roseano col suo “L’ardito”. La Giuria della sezione scientifica ha proclamato infine proclamato il successo di Hubert Heyriès con il volume “Italia 1866. Storia di una guerra perduta e vinta”.

Testimoni del Tempo 2017 sono il giornalista e scrittore Massimo Fini e l’ex Ministro dei Lavori Pubblici Nerio Nesi.

Il Premio speciale “Alla Carriera” è stato invece conferito a Domenico Fisichella, professore all’Università di Firenze, alla Sapienza ed alla LUISS di Roma, Vicepresidente del Senato e Ministro dei Beni Culturali e Ambientali.

La 50° edizione del Premio Acqui Storia è un traguardo importantissimo: tanti premi letterari nascono e poi diventano meteore, l’Acqui Storia è andato in crescendo affermandosi come uno dei più importanti d’Europa – ha sottolineato il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Pier Angelo TavernaGià da anni la Fondazione CRAL è lo sponsor principale della manifestazione e lo è convintamente. Anche in questi anni in cui la crisi ha fatto venir meno in tanti casi i contributi alle attività culturali la nostra scelta è stata quella di continuare ad investire su un prodotto di grande qualità, una vera eccellenza del nostro territorio. Quest’anno tra Testimoni del Tempo spicca Nerio Nesi, un grande italiano che potrà lucidamente testimoniare almeno un sessantennio della vita del nostro Paese, periodo in cui è stato uno deii protagonisti del mondo economico, di quello politico e di quello di governo. Un caro amico che stimo, ammiro ed al quale voglio bene. Una scelta quindi che non solo condivido, ma che mi ha commosso. Per il resto, altissimi livelli in questa edizione che celebra i 50 anni ma non li dimostra.”

Il Premio Acqui Storia ha per la nostra Città un valore inestimabile. E’ un appuntamento culturale irrinunciabile, atteso ormai ogni anno dal grande pubblico che dimostra costante interesse e curiosità per le produzioni editoriali che di anno in anno ricevono questo alto riconoscimento. In qualità di nuovo sindaco della Città di Acqui Terme è mia ferma intenzione valorizzare questo importante Premio che ha dimostrato ad ogni edizione una costante capacità di rinnovarsi e di proporsi al pubblico con una veste consolidata” ha dichiarato il Sindaco di Acqui Terme Lorenzo Lucchini.

La nostra amministrazione intende promuovere e valorizzare questa importante manifestazione, fiore all’occhiello della Città di Acqui, che ha il grande pregio di favorire la divulgazione e l’approfondimento di temi cruciali e di scottante attualità che interessano la nostra società” ha rimarcato l’Assessore alla Cultura Alessandra Terzolo.

Condividi