Autore Redazione
mercoledì
27 Settembre 2017
05:00
Condividi
Eventi - Acqui Terme

Acqui città del gusto con lo street food di “Platea Cibis”

Da venerdì 29 settembre a domenica 1° ottobre in Corso Bagni si potrà gustare lo “street food” di qualità preparato da 25 espositori italiani ed esteri
Acqui città del gusto con lo street food di “Platea Cibis”

ACQUI TERME – L’autunno nella città della Bollente si apre con “Platea Cibis”. Da venerdì 29 settembre a domenica 1° ottobre si potrà percorre Corso Bagni degustando le specialità preparate da 25 espositori provenienti da 7 regioni d’Italia e altrettante Nazioni estere. Dopo il successo dello scorso anno Platea Cibis tornerà ad animare Acqui Terme anche grazie alla collaborazione dei negozi del centro storico.

Il sindaco pentastellato Lorenzo Lucchini è entusiasta della manifestazione organizzata sotto la sigla nazionale Anva-Confesercenti. “Il nostro territorio è ricco di eccellenze culinarie e prodotti squisiti che si legano alle bellezze architettoniche e storiche, completando l’offerta turistica in continua crescita – ha spiegato il primo cittadino – Sarà un fine settimana ghiotto per fare un viaggio ideale lungo lo stivale ed assaporare le tante maestrie della nazione e conoscere tanti piatti tipici di Nazioni estere”.

Nei 3 giorni di manifestazione si potrà gustare la bistecca alla fiorentina e gli hamburger di chianina nello stand della Toscana, mentre panelle, arancini, pane ca’ meusa e la pasticceria nella bancarella siciliana.

Trofie al pesto, pesce fritto e focaccia nel gazebo ligure e arrosticini in quello abruzzese. La pasta fresca fatta a mano e i vari prodotti del Salento saranno i protagonisti del chiosco pugliese.

Non da meno il porceddu e la fontina con i salumi tipici per l’esposizione della Sardegna e della Valle D’Aosta. La birra artigianale Ceca, tedesca, polacca e belga potranno accompagnare il Kurtos, il tipico cannolo ungherese, la carne argentina alla griglia o le specialità dello stand greco.
Si potranno gustare i piatti messicani e spagnoli come i burritos, i nachos, le tortillas e la tipica paella e sangria. Con lo stand olandese si potrà chiudere in bellezza con le minicrepes.

Grazie a Confesercenti e al suo consorzio ProCom nella città di Acqui questo fine settimana torna quindi lo street food di qualità. “Abbiamo trovato un’Amministrazione comunale molto propositiva e ricettiva nell’accogliere eventi vari e diversificati che rendono la città sempre molto attrattiva agli occhi dei visitatori– ha commentato Manuela Ulandi, Presidente provinciale della ConfesercentiAcqui è una città poliedrica in grado di proporre un’offerta culturale, storica, paesaggistica ed enogastronomica unica. Dalle antiche terme romane alla mostra di Chagall con migliaia di visitatori, a continue manifestazioni che animano e vivacizzano la città, rendendola una vera perla di questa provincia e non solo”.

Condividi