Autore Redazione
sabato
30 Settembre 2017
05:04
Condividi
Eventi - Ovada

A Ovada arriva Fiorissima autunno

Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre appuntamento al Parco di Villa Schella.
A Ovada arriva Fiorissima autunno

OVADA – Sulla scia del successo di tre edizioni estive, l’associazione di vivaisti Gardening in collina propone Fiorissima-autunno: un’occasione per vedere le fioriture dell’autunno.

L’ Autunno è una stagione importante per il giardinaggio, si pongono le basi di quelle che saranno le fioriture primaverili. Immergersi nel parco di villa Schella e visitare Fiorissima potrà essere una bella esperienza, una sorta di festa autunnale agreste da trascorrere tra le piante dei vivaisti presenti, le tipicità e le attività proposte. I vivaisti e le loro produzioni sono i protagonisti dell’evento, a corredo vi sono attività collaterali  interessanti.

A Fiorissima si potranno incontrare espositori in prevalenza provenienti da fuori provincia,  una rosa di vivaisti che in genere partecipano alle mostre florovivaistiche più importanti a livello nazionale, ritrovarli nel parco di villa Schella è un’opportunità importante per gli amanti delle piante e del giardinaggio.

La mostra in questa edizione è impostata come una festa autunnale ove sarà possibile passeggiare tra gli allestimenti dei vivaisti e degli altri espositori con calma e tranquillità assaporando l’atmosfera del parco di Villa Schella.

I bambini potranno partecipare ai laboratori pensati appositamente per loro sia al mattino sia che al pomeriggio.Le attività proposte sono adatte ad un pubblico di famiglie, bambini e ragazzi, a partire dai 3 anni.

Sabato i laboratori saranno curati dalla fattoria didattica Raglio di Luna di Sezzadio, mentre domenica dall’Associazione Didattica Museale  responsabile dei Servizi Educativi del Museo Civico di Storia Naturale “G. Doria” di Genova dell’Ortobotanico dell’Università di Genova.

Nelle due giornate In collaborazione con Planet Dog di Ovada si propongono esibizioni di Agility con cani principianti ed esperti. Inoltre esercizi propedeutici e giochi specifici di motivazione. Prove gratuite per i visitatori con il loro cane e coinvolgimento dei bambini

Vi è una sezione dedicata alla presentazione di libri, con la presenza degli stessi Autori, proposte di lettura in tema con il verde ed i giardini.

Sabato pomeriggio ore 15,00 “Virginia, un mondo perduto. Scene da un matrimonio Belle Epoque di casa Spinola”. Domenica   sempre alle ore 15,00 vi sarà l’Autrice, Andreè Bella,  presenterà il suo libro “Socrate in giardino”

Sul sito internet www.fiorissima.it si trova l’elenco dei partecipanti con i loro dati ed alcune anteprime su ciò che porteranno in mostra, qui si elencano solo i generi esposti:

Acquatiche, Arbusti e  Alberi da frutta, Aromatiche, Bonsai, Bulbi, Crassulacee, Erbacee Perenni, piante annuali,Orchidee, Rose antiche e moderne, Piante tropicali, Tillandsie, Viole e Zucche.

Inoltre attrezzi per giardino, arredi per giardino e la casa, artigianato artistico ed una libreria torinese specializzata in libri a tema giardini, paesaggio storia dell’arte. Interessante la presenza di due Associazioni :Greenpeace e   ADIPA.

ADIPA,  Associazione diffusione piante fra amatori con sede a Lucca ma che qui in Piemonte ha una sezione, è quindi un’occasione per conoscere le sue attività (scambio di piante e talee, visite a giardini).

Come novità per questa edizione autunnale vi sarà  un punto dedicato al Dolcetto d’Ovada.   vino tipico di questi territori verranno proposte degustazioni guidate gratuite con piccoli assaggi di prodotti del territorio alle ore 11 di entrambe le giornate, nello stand si alterneranno cantine locali che faranno conoscere le loro produzioni.

La mostra ha anche una piccola sezione di tipicità alimentari: prodotti a base di lavanda, spezie del Madagascar, miele, sciroppo di rose, cioccolata, prodotti dell’orto sott’olio, gelati a gusti floreali, erbe aromatiche essiccate.Fiorissima ospita  anche una vetrina su piccolo artigianato artistico quali oggetti in ceramica di Giuliana Bellina e di Antonella Passaniti e oggetti ricavati da rami e tronchi di Larovere.

Importante la presenza dell’Istituto Agrario Barletti di Ovada, un legame prezioso di Fiorissima con le giovani generazioni che decidono di dedicarsi ad attività relative al verde,  alle piante, all’ambiente.

Per la prima volta sarà presente GREENPEACE-  promuoverà uno degli  assunti principali dell’associazione, condivisi in pieno da Fiorissima: ”Promuovere con finalità di solidarietà sociale la protezione della natura e della biodiversità e la conservazione dell’ambiente in modo socialmente giusto, equo ed ecologicamente durevole a vantaggio e beneficio delle generazioni presenti e future”;

Solo domenica vi saranno due aziende agricole specializzate nell’allevamento di animali decorativi per il giardino in particolare galline, anatre e conigli nani.

Fiorissima  per i visitatori che arrivano da fuori provincia segnala attività collaterali  in grado di ampliare l’offerta turistica, quali il Mercatino d’antiquariato organizzato dalla Pro Loco di Ovada, la visita all’Oratorio di S.Giovanni, al Museo Paleontologico Giulio Maini e allo splendido Castello di Rocca Grimalda con il suo ampio giardino.

A Fiorissima vi sarà un punto ristoro interno curato dal gazebo della Pestolotte. Funzionerà sia come bar che come

Si invita ad approfondire sul sito dell’evento www.fiorissima.it l’elenco degli espositori e il programma delle attività collaterali.

L’evento organizzato dall’arch.Giovanna Zerbo, si svolge grazie a volontari simpatizzanti all’evento, ai laboratori alternanza scuola-lavoro dell’istituto Rita Levi Montalcini di Acqui Terme e  alla collaborazione della Pro loco Costa Leonessa.

Condividi