Autore Redazione
sabato
30 Settembre 2017
02:13
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Novi Ligure - Valenza

Il sabato è all’insegna della gola

Il sabato è all’insegna della gola

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Ultimo sabato di settembre ricco di appuntamenti gastronomici di grande qualità, da Choco Acqui alla Raviolata d’autunno di Francavilla Bisio.

Sabato e domenica si rinnova l’appuntamento “Un Anthurium per l’informazione”, la campagna di sensibilizzazione sulla donazione organi promossa da A.I.D.O.– Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule. Nella città di Alessandria saranno disposte ben 4 postazioni, alle quali sarà possibile acquistare un Anthurium e conoscere meglio l’associazione. Una di queste postazioni è presso la Chiesa del Suffragio in Corso IV Novembre.
Per informazioni e domande sull’Associazione è attivo da lunedì a sabato il numero verde: 800 736 745, per i locali il cellulare di AIDO provinciale è sempre a disposizione al numero 3398512631. Tutte le attività sono comunicate sulle pagine facebook di AIDO.

Ad Acqui Terme torna protagonista il cioccolato artigianale con la seconda edizione di “Choco Acqui”. La grande festa del cioccolato artigianale è in programma in Piazza Italia e zone limitrofe per due giorni di eventi golosi che avranno un momento clou in Choco Solidale, lo show previsto sabato alle 18.00: una sfida a tempo a cui si sottoporranno i maestri cioccolatieri Chocomoments realizzando in diretta una tavoletta da guinness di 17 mt di cioccolato – 2mt più lunga di quella realizzata lo scorso anno. Seguirà degustazione gratuita per tutti i presenti.
Immancabile la mostra-mercato con stand sempre aperti il sabato dalle 10 alle 22.30 e domenica dalle 10 alle 20. Torna anche la Fabbrica del Cioccolato, che mostra in presa diretta tutte le fasi di lavorazione del cioccolato attraverso il percorso di conoscenza Choco Word Educational. Durante la rassegna anche cooking show per grandi e piccini. Informazioni sul Sito Choco Acqui .

Sempre ad Acqui terme torna la manifestazione “Platea Cibis: Street Food”, rassegna di cibo ed alimentazione con espositori provenienti da molte regioni d’Italia e Nazioni estere.
Fino al 1 ottobre, per tutto Corso Bagni,  street food eccellente di regioni italiane come Toscana, Marche, Sicilia, Piemonte, Liguria, Sardegna, Puglia, Abruzzo con i loro prodotti tipici, dalla fiorentina agli arrosticini, passando per la focaccia e le panelle. Spazio anche a cibo internazionale come quello proveniente da Messico, Argentina, Olanda, Ungheria, Grecia, Germania, Spagna, Belgio, Polonia e Repubblica Ceca.

Musica con la rassegna Allegro per Bande, in occasione della manifestazione Novi Marenco Festival. In programma alle 18 la sfilata delle bande per le vie cittadine di Novi Ligure, mentre alle 21 al Teatro Giacometti concerto dell’Orchestra a Fiati “Antica Musica del Corpo Pompieri di Torino 1882” con Rocco Parisi al clarinetto solista e diretto da Andrea Ferro. Ingresso gratuito.

La Pro loco di Francavilla Bisio organizza la deliziosa Raviolata d’Autunno: a partire dalle 19 menù particolare dai tipici sapori autunnali come la polenta e, ovviamente, il famoso Raviolo De.CoInformazioni Pagina facebook Pro loco di Francavilla Bìsio.

La Pro Loco di Valenza , per concludere le manifestazioni di Valenza E-state 2017, organizza la Cena di Fine Estate. Un’occasione per trascorrere una serata in compagnia e per gustare i buoni piatti preparati dai cuochi della pro loco. Il menù comprende antipasti di mare e monti, strangozzi toscani con gamberi, ratatuja di verdure e spezzatino con patate, frutta, dolce, bevande e vini, il tutto a 20 €. Inizio cena alle 20 al Palazzetto dello Sport di Valenza. Per informazioni e adesioni telefonare ai numeri: 340/3882489 – 3389713628.

 

 

Condividi