Autore Redazione
domenica
22 Ottobre 2017
05:55
Condividi
Eventi

14° edizione della “Fiera del Tartufo Bianco” a Trisobbio

Domenica nelle vie di Trisobbio si potrà passeggiare tra le bancarelle dei “trifolao”, un mercatino di prodotti tipici locali con stand al coperto e angoli di degustazione.
14° edizione della “Fiera del Tartufo Bianco” a Trisobbio

TRISOBBIO – Il suggestivo borgo medievale di Trisobbio sarà la cornice della “Fiera del Tartufo Bianco e del Dolcetto D’Ovada” giunta alla 14° edizione.  Da quest’anno la manifestazione sarà riconosciuta come fiera nazionale, dando lustro ai prodotti di qualità delle colline del Monferrato.

Domenica 22 ottobre nelle vie di Trisobbio dalle 9 alle 19 si potrà passeggiare tra le bancarelle dei “trifolao”, un mercatino di prodotti tipici locali con stand al coperto e angoli di degustazione.

In particolare è stata avviata una preziosa collaborazione con il Comune di Norcia, che organizza da anni una rinomata mostra nazionale del tartufo nero pregiato. “Tutti per Norcia” questo lo slogan che darà slancio agli stand gastronomici dei prodotti tipici umbri, che insieme al tartufo nero troveranno spazio nell’ambito della proposta culinaria.

Dopo la premiazione dei “Trifolao”, nel pomeriggio si potranno visitare il Castello e i luoghi più caratteristici del paese. A seguire si potranno riscoprire i tempi antichi con lo spettacolo in costume medievale.

Nel Salone Vecchio Asilo dalle 15 ci saranno due momenti di degustazione di vini del territorio e divulgazione di cultura enologica con esperti del settore, con l’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato e con i vini premiati al 43° Concorso Enologico della provincia di Alessandria Marengo Doc organizzato dalla Camera di Commercio che avrà uno stand dedicato.

Il borgo sarà raggiungibile con una navetta gratuita che dai vari parcheggi porterà i visitatori nel cuore del centro, in più durante la manifestazione sarà attiva un’area giochi dedicata ai bambini con animazione e laboratori didattici, ma anche “Selfie – point” per piccoli e grandi.

Il protagonista d’eccellenza sarà il tartufo bianco che verrà servito a pranzo e cena nei ristoranti, nell’enoteca Antico Torchio, nella Soms e nell’agriturismo Cascina Montebi.
Dentro gli stand del Trifolao saranno presenti diversi ricercatori del territorio per garantire agli acquirenti la migliore qualità del prodotto.
Il 2017 per la fiera del tartufo bianco di Trisobbio segna l’inizio di un ricco programma di eventi collaterali alla giornata del 22 ottobre.
Sabato 14 ottobre si potranno scoprire i segreti dell’antica arte piemontese della ricerca del tartufo bianco con “Una giornata da trifolau”. I partecipanti, non più di 20, saranno accompagnati da un ricercatore esperto e dal suo fidato cane.
Il dott. Delio Barberi spiegherà l’importanza della tutela della tartufaia di Trisobbio come esempio per la valorizzazione del territorio, dopo l’esperienza della ricerca attiva i partecipanti saranno accompagnati al Castello per aperitivo e cena a base di tartufo bianco.

Per valorizzare il territorio della Tartufai verranno installati dei pannelli didattico – descrittivi appositamente realizzati in italiano e inglese, con la collaborazione del Dott. Mario Palenzona, agronomo ed esperto in tartuficoltura.

La festa continuerà anche venerdì 20 ottobre con “Tutti per Norcia” un evento per dare risalto all’aiuto concreto alla città. Per questo dalle 18 il Comune di Trisobbio e di Ovada incontreranno la delegazione umbra, con la presenza dei rappresentanti provinciali della Protezione Civile.
Dalle 20 si potranno gustare le specialità umbre accompagnate dai vini piemontesi in una cena per suggellare il legame tra le due terre ricche di storia, tradizione e biodiversità.

 

Condividi