Autore Redazione
sabato
7 Ottobre 2017
02:21
Condividi
Eventi - Alessandria - Valenza

A spasso tra gli eventi del primo sabato di ottobre

Anche questo fine settimana tanti eventi fra i quali scegliere: dal Festival Luoghi Immaginari alla Festa del quartiere Cristo di Alessandria
A spasso tra gli eventi del primo sabato di ottobre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Si moltiplicano gli eventi gastronomici e musicali della nostra provincia, per un sabato intero di appuntamenti imperdibili.

Alle 20, all’oratorio Don Luigi Frascarolo di Valenza, arriva la Cena in Giallo. I commensali dovranno indossare qualcosa di giallo per condividere insieme questa esperienza gastronomica con prodotti tipici. Il menù prevede peperoni e acciuga, uovo ripieno, crostino di polenta, risotto alla milanese, involtini farciti con patate e un dolce tutto giallo, il tutto a 20 €. L’incasso della serata sarà utilizzato per sostenere i bambini dell’orfanotrofio “Saint Enfant Jesus di Abomey “ nel Benin.

Edizione zero di S.P.A.M. – Solonghello Parole Arte e Musica, l’evento che animerà la Locanda dell’Arte nel Monferrato e che si chiuderà con la proiezione del film “Omicidio all’Italiana” in presenza dell’autore Sergio Spaccavento e dell’autore e regista Maccio Capatonda.
L’evento aprirà i battenti a partire dalle 10 e nasce con l’obiettivo di offrire al pubblico un’occasione speciale: la possibilità di ascoltare scrittori e artisti raccontare aneddoti ed episodi, legati al proprio lavoro e alla propria quotidianità, in una atmosfera intima e informale. Durante la giornata degustazione
dei vini del territorio e di salumi dell’azienda Pasini. A seguire Cena d’Autore.

Torna l’appuntamento con Casale Città Aperta, iniziativa mirata a far conoscere  i monumenti e i musei cittadini. Sabato 7 e domenica 8 ottobre saranno visitabili: la Cattedrale di Sant’Evasio, la chiesa di San Domenico dalle ore 15 alle 17,30, la chiesa di Santa Caterina, la Torre Civica, la chiesa di San Michele e il Palazzo Vitta il sabato dalle 15,30 alle 18,30 e la domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30.
Il Castello del Monferrato sarà aperto con le mostre gratuite “Dal segno al sogno”, “Arte Criminologica” e “Architetture per l’ecoturismo in Monferrato” nella Cappella. Domenica alle 11, nelle sale del secondo piano, sarà inoltre inaugurata l’esposizione “Rebuilding Spaces. Dieci Artisti in dialogo sul concetto di spazio” . Tutte le mostre seguiranno l’orario 10 – 13 e 15 – 19. Per il programma completo è possibile consultare il sito del Comune di Casale Monferrato.

Nella chiesa di San Giacomo a Lu MonferratoOlaf John Laneri si esibisce nel concerto per piano solo della rassegna “Piano Echos”, con l’Integrale delle Sonate per pianoforte di L. van Beethoven – concerto n. 4.
Inizio performance alle 21, ingresso gratuito.

La Festa del Cristo 2017 è un appuntamento ricco di appuntamenti, incontri, momenti musicali, culturali, ricreativi e religiosi.
In Corso Acqui ad Alessandria i negozi resteranno aperti tutto il giorno, saranno presenti le bancarelle e gli stand curati da Federeventi di Torino. Diverse le realtà che animeranno le giornata: Officina degli eventi di Asti, il club 500, il Motoclub Elite di Cantalupo ed ancora presso la SOMS di Corso Acqui “Ballo e Cena Sociale”.
Alle 21 appuntamento presso la Gipsoteca Bistolfi (Museo Civico) di Casale Monferrato per la XV edizione del “Festival Luoghi Immaginari” con l’Ensemble del Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze con un concerto dal titolo La flûte de Pan “…….. cartoline di suoni e voci dal mondo…….”; il concerto è dedicato a Luigi Hugues, geografo , musicista e Accademico del Conservatorio L.Cherubini di Firenze. Ingresso gratuito.
Condividi