Autore Redazione
domenica
8 Ottobre 2017
12:00
Condividi
Eventi - Acqui Terme

Presentato ad Acqui Bistagno in Palcoscenico

L’occasione è stata il Macbeth formato live show della Compagnia Tournée da Bar, in cartellone a Bistagno il prossimo febbraio con “Otello Unplugged”
Presentato ad Acqui Bistagno in Palcoscenico

ACQUI – Della Stagione Teatrale di Bistagno, organizzata da Quizzy Teatro in sinergia con Fondazione Piemonte dal vivo presso il teatro della Soms, era già uscito il cartellone da qualche giorno. La qualità e l’originalità dell’offerta, che sorprendono piacevolmente in un contesto così piccolo, sono emersi ancora di più nella presentazione fatta da Monica Massone, direttore artistico della rassegna,  sabato 7 ottobre, presso il Freedom Café di Acqui. Non solo spiegazioni, ma un assaggio del carattere della programmazione: originale, singolare, ricca di contenuti e divertente (e si direbbe proprio tanto).

Nell’occasione si è esibita, in un Macbeth  tutto da vedere, la compagnia Tournée da Bar (Davide Lorenzo Palla, Irene Timpanaro, Tiziano Cannas Aghedu all’accompagnamento musicale) con una formula personalissima di teatro affabulatorio che porta i classici in locali di ogni tipo. Incredibilmente si ride. Macbeth rimane la tragedia più fosca di Shakespeare, eppure si toccano vertici di ilarità, alternati da monologhi che rivelano una solidità attoriale che restituisce il vero senso della tragedia. Una formula che coniuga arte del narrare, tradizione dei saltinbanchi, improvvisazione, coinvolgimento degli spettatori e musica dal vivo. Su tutto, la grande capacità di passare attraverso più registri e conquistare un pubblico trasversale, appunto il pubblico da bar.  Proprio Tournée da Bar sarà a Bistagno in Palcoscenico il 17 febbraio con “Otello Unplugged”, il classico di Shakespeare illustrato e interpretato da un cantastorie contemporaneo (Davide Lorenzo Palla). L’impronta lasciata con il loro Macbeth è un segno che rimane della singolarità delle scelte artistiche in cartellone.

Bistagno in palcoscenico si divide in CARTELLONE PRINCIPALE e CARTELLONE OFF.  Il primo conta cinque spettacoli con nomi importanti come Alessandro Fullin e Tiziana Catalano (del duo “Le sorelle suburbe), in “Piccole gonne”, rilettura ironica e caustica del libro di Louisa May Alcott  ( 25 novembre), e di Giovanni Mongiano nel tragicomico “Improvvisazioni di un attore che legge” (sì, proprio lo spettacolo che qualche tempo fa venne interpretato dallo stesso attore in un teatro vuoto e per questo divenne un caso mediatico).  E poi le incursioni culinarie di Giancarlo Bloise in “Cucinar ramingo”, dove il narrattore invita il pubblico a mangiare quanto cucinato sul momento (20 gennaio). Segue l’Otello Unplugged di Tournée da Bar (17 febbraio), sul quale le aspettative sono altissime dopo l’esibizione al Freedom Caffè, e, il 19 maggio, il teatro comico-musicale della BandaKadabra in “Figurini”. Il tema è la tossicità degli smartphone e l’infelice vita amorosa dei musicisti di insuccesso.

Il cartellone OFF conta ben otto appuntamenti in tutte le date festive di calendario. Due gli spettacoli pomeridiani per famiglie (“Le fate incantatrici” con Laura Formenti e Monica Massone il 6 gennaio e “il processo alle maschere” con Laura Formenti il 10 febbraio) cui si aggiungono drammaturgie a tema in giornate commemorative e due spettacoli-saggi dei laboratori teatro ragazzi e adulti di Quizzy Teatro. Gli spettacoli nelle giornate di commemorazione saranno:  “Tregua” dall’opera di Primo Levi, con Fabrizio Pagella e Moreno Pigoni (27 gennaio), Frida (10 marzo), sulla celebre pittrice messicana, con Francesca Cassottana e musica dal vivo di Ilaria Lemmo, per la giornata internazionale della donna, “Io amo il mio lavoro” (21 aprile) per la festa dei lavoratori e “Eroi per caso” (25 aprile) per l’anniversario della liberazione. “Io amo il mio lavoro”, diretto e interpretato da Tommaso Massimo Rotella, gioca sul confine tra quotidiano irreprensibile e soglia della follia, mentre “Eroi per caso”, con Fabrizio Pagella e la regia di Monica Massone, è una storia che dà voce a chi, pur ignorato,  ha contribuito a scrivere la Storia.

L’abbonamento al cartellone principale costa 50 euro per 5 spettacoli e dà diritto alla riduzione per l’abbonato e un accompagnatore sul cartellone OFF. Sono previste molte promozioni e convenzioni . Il programma completo e i prezzi su http://www.quizzyteatro.com/

Condividi