Autore Redazione
venerdì
13 Ottobre 2017
05:44
Condividi
Eventi - Tortona

Omaggio a Perosi all’ex Cotonificio di Tortona

Concerto gratuito con le musiche di Lorenzo Perosi, Fauré insieme ad altri brani classici e pop eseguiti da quattro musicisti.
Omaggio a Perosi all’ex Cotonificio di Tortona

TORTONA – La fase autunnale del Progetto “Perosi 2017 – Tortona Città della musica” prosegue con successo, preparandosi a ospitare il secondo grande concerto nella suggestiva cornice di archeologia postindustriale dell’ex Cotonificio Dellepiane.

Venerdì 13 ottobre alle ore 21, all’interno della Settimana di arte e musica: “In Perosi memoriam”, patrocinata dall’Accademia di belle arti di Brera, va in scena il concerto “PrOjecT Perosi”, dove il pubblico potrà ascoltare le musiche di Lorenzo Perosi, Fauré insieme ad altri brani classici e pop eseguiti da quattro stimati musicisti con strumenti acustici moderni.

 

Il chitarrista e polistrumentista sardo Roberto Diana, due volte nominato agli Independent Music Awards (2013 Miglior album Strumentale, 2016 Miglior EP Strumentale), è attualmente in selezione per le nomination mondiali nella categoria “Best Contemporary Instrumental Album” (miglior album pop strumentale) ai GRAMMY AWARDS 2018, previsti domenica 28 gennaio 2018. Nella passata edizione, nella stessa categoria, hanno vinto gli Snarky Puppy con “Culcha Vulcha”.

 

Oltre a Diana – in una serata di vera cultura e contaminazione – si esibirà il violoncellista tortonese Claudio Merlo, titolare di cattedra di violoncello presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, nonché membro di diverse realtà orchestrali e cameristiche internazionali, la violinista Chiara Cartasegna e la pianista Daniela Demicheli. Quest’ultima, in passato, è stata scelta dal Maestro Arturo Sacchetti (uno tra i più grandi organisti viventi e uno dei massimi esperti di Lorenzo Perosi) come pianista dell’Ensemble Lorenzo Perosi, esecutrice in prima mondiale dell’intero corpus dell’opera cameristica.

Insieme eseguiranno alcuni brani del repertorio cameristico di Lorenzo Perosi.

Durante la serata saranno consegnati dall’Assessore alla Cultura e Vicesindaco Marcella Graziano i diplomi di merito ai migliori studenti del Liceo Peano e dell’Istituto Marconi-Carbone di Tortona.

 

 

Il concerto è a ingresso libero e gratuito.

Condividi