Autore Redazione
giovedì
19 Ottobre 2017
01:27
Condividi
Eventi - Acqui Terme

Al Tenco vince anche la Provincia grazie agli Yo Yo Mundi

La band acquese ha prodotto l'ultimo lavoro de "Lastanzadigreta", vincitrice nella categoria "Album d'esordio".
Al Tenco vince anche la Provincia grazie agli Yo Yo Mundi

SANREMO – Alla 41° edizione della rassegna della Canzone d’Autore, meglio conosciuta come Premio Tenco, sarà presente anche la provincia di Alessandria. Tra gli artisti premiati infatti ci saranno i torinesi Lastanzadigreta, che riceveranno la targa per il miglior disco d’esordio per l’album “Creature Selvagge”, uscito per la casa discografica Sciopero Records degli acquesi Yo Yo Mundi, che non si sono limitati a pubblicare il disco ma hanno anche aiutato in fase di composizione e realizzazione. Paolo Enrico Archetti Maestri, voce e autore degli Yo Yo Mundi, è infatti autore del brano “Amore e Psiche” e voce del brano, tratto da un testo di Erri De Luca, “Erri”. La mano degli alessandrini si trova anche nel brano “La fatina delle frottole” in cui suona il contrabbasso di Andrea Cavalleri.

Lastanzadigreta racconta così la collaborazione con gli Yo Yo Mundi: «Gli Yo Yo Mundi sono i nostri fratelli maggiori, sono fra i pochi che hanno creduto in questo piccolo disco autoprodotto, ne hanno seguito la complicata genesi, hanno consigliato e sciolto dubbi, e a loro va il nostro grazie costante. Abbiamo diviso il palco con loro, e altre cose con loro – si spera – seguiranno presto».

Lastanzadigreta, band dalla formazione particolare che si distingue per l’organico anomalo dal vivo (nessun basso, nessuna batteria, nessun ruolo predefinito fra i componenti), riceverà la Targa Tenco questa sera al Teatro Ariston di Sanremo, nella serata d’apertura della rassegna, dividendo il palco con artisti quali Giuliano Sangiorgi dei Negramaro e Carmen Consoli, e chissà che gli Yo Yo Mundi non facciano una sorpresa.

Info prevendite www.clubtenco.it

PREMIO TENCO 2017 41° EDIZIONE DEDICATO ALLE CULTURE DELLE “TERRE DI MARE”

IL PROGRAMMA

GIOVEDì 19 OTTOBRE
Brunori Sas – Carmen Consoli – Ginevra Di Marco – Lastanzadigreta – Canio Loguercio e Alessandro D’Alessandro – I musicisti di Lolli – Giuliano Sangiorgi.
INTERVIENE David Riondino

VENERDÌ 20 OTTOBRE
Juan Carlos Flaco Biondini – Camané – Dinatatak – Massimo Priviero – Massimo Ranieri – Peppe Voltarelli
INTERVENGONO David Riondino ed Enrico Rustici

SABATO 21 OTTOBRE
Alessio Arena – Gualtiero Bertelli – Sergio Cammariere – Vinicio Capossela – Ex-Otago – Bobo Rondelli
INTERVENGONO David Riondino ed Enrico Rustici

Condividi