Autore Redazione
venerdì
20 Ottobre 2017
07:30
Condividi
Eventi - Valenza

Inizia sabato con il Teatro degli Acerbi il Walking Day a Valenza

Teatrale e conviviale il prologo della manifestazione valenzana con lo spettacolo “Pinin e le masche” presso il B&B Barbisa 1852
Inizia sabato con il Teatro degli Acerbi il Walking Day a Valenza

VALENZA – Il Walking Day di domenica 22, giornata dove il dolce camminare (vietato correre, dicono gli organizzatori) si alterna alla gastronomia, all’artigianato e alla cultura (qui tutti i particolari dell’evento), inizia con un prologo gastronomico e teatrale. Sabato 21 ottobre, sulle colline di Valenza, presso Barbisa1852,  una cascina trasformata in B&B che fonde charme e atmosfera del tempo passato, Il Teatro degli Acerbi presenterà “Pinin e le masche”, un monologo pensato in comunione con la natura.

Dopo la degustazione, a partire dalle 18.30, di prodotti del territorio, sarà  nell’ex fienile, di fronte ad un paesaggio collinare digradante, oppure all’aperto di fronte ad un falò, se il tempo lo consente, che, alle 20.30,  Pinin, interpretato da Massimo Barbero, racconterà la sua storia. Il protagonista è un abitante dei boschi e lo si può immaginare solo in un contesto circondato da alberi, dove, alla sera, le masche (spiriti dei boschi) emergono dalle ombre e dove il sapere contadino si mescola alla magia e alla grande storia che irrompe in ogni vita. Il testo è di Luciano Nattino, tratto da un racconto di Davide Layolo, e disegna un uomo burbero e solitario, che parla di sé ad un interlocutore che si intuisce. Parla di un amore lontano Pinin/Barbero, della guerra che ha travolto la sua vita e l’ha lasciato ferito nel corpo e nell’anima, della sua giovinezza e delle masche, spiriti imprevedibili che, a loro modo, custodiscono la natura.  Qui la recensione di Pinin e le masche.

Il Walking Day , con le sue tante iniziative, intende far riscoprire il territorio  valenzano in tutti suoi pregi e le sue sfaccettature. In questo progetto, “Pinin e le masche” è teatro che attinge a radici salde nella memoria collettiva ed esalta un patrimonio culturale che riaffiora come per magia.

L’ingresso è gratuito su prenotazione.   e-mail: barbisa1852@gmail.com oppure info@oromonferrato.it  Tel: 3939135420

Condividi