Autore Redazione
sabato
21 Ottobre 2017
08:37
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Valenza

Il sabato in provincia è ricco di eventi

Una serie di eventi culturali, culinari e teatrali arricchiscono il sabato in provincia.
Il sabato in provincia è ricco di eventi

PROVINCIA DI ALESSANDRIA –  Tornano gli appuntamenti al Teatro Sociale di Valenza con il Sabato Pomeriggio in Famiglia, arricchendosi dell’alternanza tra cinema e teatro, ogni sabato pomeriggio fino al 24 febbraio. Sabato Pomeriggio Teatro&Cinema in Famiglia sarà articolato in questa sua fase iniziale in quattordici appuntamenti e vedrà alternarsi, appunto cinema e teatro per famiglie in un incedere di storie per infanzia molto conosciute, in un succedersi di “colori”, sogni, emozioni.
Gli spettacoli inizieranno come di consueto alle ore 16.30, preceduti dalla merenda compresa nel prezzo (a partire dalle 15,30) offerta in collaborazione con NovaCOOP di Valenza, occasione di condivisione e festa.
Le proiezioni cinematografiche saranno replicate, la prima alle 15.30 e la seconda alle 17.30. Si consiglia la prenotazione (anche telefonica).
Si parte con la proizione di “Alla ricerca di Dory“, spin-off del fortunatissimo “Alla ricerca di Nemo“.

Per la VIII Edizione di Books&Blues, Festival di Musica e Letteratura della Librearia Il Labirinto di Casale Monferrato alle 21.15: dal Piedmont, North Carolina, Mr. Tony Williamson per “MandoMania”, una sfida all’ultima nota con Martino Coppo. “MandoMania” è uno spettacolo di musica acustica che ha come protagonista il mandolino ed i vari stili e generi che ne hanno caratterizzato la lunga e fortunatissima storia. Il duetto verrà arricchito dalle melodie della fisarmonica di Roberto Bongianino. Ingresso gratuito.

Tutto è pronto per una nuova edizione di “Mastro Artigiano”, la mostra mercato dell’artigianato piemontese d’eccellenza in programma presso il centro fieristico Dolci Terre di Novi. Nella due giorni sarà proposto il meglio della produzione di settore presente in Provincia di Alessandria e non solo. Questa nuova edizione, vedrà la partecipazione di espositori con lo stesso denominatore comune, vale a dire la qualità. Saranno presenti aziende con il meglio delle loro produzioni: dal legno al restauro, dal ferro battuto ai prodotti e materiali innovativi per la casa. Orari: sabato ore 10-23; domenica ore 10-20, ingresso libero.

Si apre la stagione del Teatro del Rimbombo nel Piccolo Teatro Enzo Buarnè di Castelnuovo Bormida con lo spettacolo “Storia o Leggenda del Signor Naif”, un testo di Enzo Buarnè. Da un mondo in chiaro-scuro dove tutto appare preordinato ed equilibrato, dove ogni cosa sembra essere messa in un tassello perfetto, dove tutto è scontato perché tutto previsto, ecco arrivare il punto di rottura, quello che qui chiamiamo Signor Naif. E quando inciampiamo in Naif è come se esplodesse una mongolfiera a spargere colori alla rinfusa, a confondere i significati delle parole in nome delle emozioni.
Lo spettacolo andrà in scena alle 21. Biglietto q 10 euro.

A Giardinetto, presso l’Area Verde “Geom. Franco Ricaldone”, alle 20 ha inizio la cena del bollito misto con bagnetto. Il menù comprende antipasto contadino, agnolotti in brodo, bollito misto con bagnetto, dolce, caffè, acqua, vino bianco e rosso, il tutto 25 €.
A seguire serata danzante con Enrico Cremon.

Alle ore 21 un nuovo concerto in provincia con una delle più famose arpiste italiane in tutto il modo presso la Sala Santa Maria di Acqui Terme per la XV edizione del “Festival Luoghi Immaginari”. L’arpa di Floraleda Sacchi sarà il sigillo del programma della serata dal titolo “…….cartoline da luoghi e suoni in Darklight…….” che spazierà dal classico al novecento. Il suono dell’arpa sarà amplificato ed elaborato in tempo reale con il Live Electronics creato dalla stessa arpista durante la performance. I brani che saranno eseguiti comprendono “Adagio per archi” di Samuel Barber,” Nuvole di Luce” di Roberto Cacciapaglia, la Seconda Partita in Re minore di Johann Sebastian Bach o” Immagini di primavera” della stessa Floraleda Sacchi.

Condividi