Autore Redazione
domenica
29 Ottobre 2017
02:37
Condividi
Eventi - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Valenza

Gli eventi da non perdere questa domenica

Tartufi, maghetti e passeggiate per una domenica in compagnia.
Gli eventi da non perdere questa domenica

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Ad Acqui Terme, presso la Sala Santa Maria, per la XXXII° edizione di Musiche in Mostra, arriva l’universo sonoro di Stockhausen e Ligeti interpretato dal giovane virtuoso del pianoforte Francesco Pasqualotto insieme alle inedite proiezioni del Perspektive Philidor, il duo di improvvisazione audiovisuale composto da Andy Rivieni (fantasmagorie) e Riipus (nastri magnetici) che si basa su fantasmagorie e suoni registrati. Ingresso gratuito, inizio concerto alle 17.

Dalle 10 alle 18 una festa di Halloween al parco del castello di Novi Ligure riservata ai bambini ed ai ragazzi ma adatta anche agli adulti amanti del maghetto più famoso del mondo: “Halloween fermata Novgwarts” è un magico mondo dove si viaggerà sul treno di NovGwarts per attraversare la foresta paurosamente incantata, entrare nei sotterranei del famoso maghetto e salire sulla torre del terrore divertente.

Con il percorso n° 751 Fiume e Collina a Coniolo Monferrato, prosegue la stagione 2017 di “Camminare il Monferrato”. L’itinerario ha come punto di partenza la centrale Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, alle ore 14,30. La passeggiata scenderà verso valle passando per località Ravetta e via dei Minatori fino a raggiungere il fiume Po nei pressi del Porto Vecchio. Risalendone la sponda per un breve tratto, si riguadagnerà poi la collina salendo tra le principali borgate del paese come le Cascine Frati e Belvedere. In breve tempo si rientrerà comodamente in paese e a conclusione della camminata, la Pro Loco servirà a tutti i partecipanti un rinfresco offerto dall’Amministrazione Comunale. Nel frattempo, sulla piazzetta di Coniolo, inizierà la tradizionale Castagnata a scopo benefico: si potranno gustare le tradizionali ed autunnali caldarroste, accompagnate dai buoni vini locali e dalla cioccolata calda. I proventi saranno destinati all’acquisto di un modulo abitativo da donare al Comune di Norcia.

Per la rassegna Musicalia concerto del trio Fourth Moon, composto da David Lombardi (Italia), Geza Frank (Austria) e Jean Damei (Francia). Per la serata presenteranno brani dal loro repertorio originale e della tradizione irlandese e scozzese. Inizio spettacolo alle 17 presso il museo etnografico della Gambarina ad Alessandria.

Si festeggia il tartufo a Sardigliano con la fiera del tartufo. Dalle 10 fino alle 19 mostra mercato, mercatino di prodotti enogastronomici e artigianali localispettacolo musicale della Compagnia di Danielenel dehor della S.M.S.. Dalle 12 menù a base di polenta, fonduta e tartufo, trippa in umido con le fagiolane, bruschette con uova fritte e tartufo, zuppa di ceci.
Alle 15:30 nei locali della S.M.S: degustazione di risotto al tartufo, premiazione “Tuber Magnatum Pico Fiera 2017”, seguirà l’estrazione della Lotteria dei Tartufi. Primo e secondo premio tartufi bianchi, terzo premio tartufi neri. I biglietti della lotteria sono acquistabili, anche il giorno stesso della Fiera.

Condividi