Autore Redazione
lunedì
30 Ottobre 2017
09:19
Condividi
Eventi

“Bistagno in Palcoscenico” continua la campagna abbonamenti

Primo spettacolo sabato 25 novembre 2017 con uno tra i più famosi e irriverenti comici della televisione italiana, Alessandro Fullin in Piccole Gonne,
“Bistagno in Palcoscenico” continua la campagna abbonamenti

BISTAGNO – Ultima fase di campagna-abbonamenti per “Bistagno in Palcoscenico”, rassegna teatrale, al secondo anno di attività, sostenuta dalla Fondazione “Piemonte dal Vivo” e diretta da “Quizzy Teatro”, in collaborazione con la SOMS: 50 euro per il cartellone principale, più posto fisso e ingresso a biglietto ridotto per ogni spettacolo del cartellone “Off”.

Come afferma Monica Massone, direttrice artistica della rassegna: “Lo scopo è stato tradurre in offerta ossia programmare rappresentazioni che rispondessero il più precisamente possibile alle richieste e ai desideri espressi da ciascun spettatore sul questionario di gradimento consegnato al termine di ogni spettacolo della passata edizione”.

Il risultato è la presenza, per il cartellone principale, di due nomi di prestigio nazionale e internazionale, tre compagnie in ascesa, grandi opere della letteratura mondiale tradotte in comicità, romantiche ilarità e tanta musica dal vivo.

Si inizia sabato 25 novembre 2017 con uno tra i più famosi e irriverenti comici della televisione italiana, erede estetico e istrionico di Paolo Poli: Alessandro Fullin in Piccole Gonne, parodia del classico per ragazzi Piccole Donne di Louisa May Alcott, una commedia tutta da ridere, un “infeltrimento teatrale” di un colosso della letteratura statunitense, una rilettura ironica e tagliente di un libro che le nostre sorelle avevano sempre tra le mani sino agli anni ’60. Un cast al maschile con un’eccezione: Tiziana Catalano del popolare duo comico “Le sorelle suburbe”.

Venerdì 15 dicembre 2017 sarà la volta dello spettacolo diventato un caso mediatico per aver visto il suo protagonista, Giovanni Mongiano, recitare con passione davanti a una platea vuota (a causa di una probabile mancanza di comunicazione al pubblico da parte del teatro ospitante): Improvvisazioni di un attore che legge, le tragicomiche peripezie di Matteo Sinagra, sfortunato teatrante nella compagnia di giro capeggiata dal famigerato Commendator Zacconi. La vita di palcoscenico, dura, romantica, ma altrettanto grottesca e imprevista, un esercizio di equilibrismo sul filo dell’ironia, un’ora di perfida comicità, tra improvvisazioni fulminanti, vezzi deprecabili, speranze deluse, umiliazioni cocenti, provocazioni musicali, suggeritori sprovveduti, tecnici distratti e pipistrelli minacciosi.

Sabato 20 gennaio 2018 il pluripremiato Cucinar Ramingo, interpretato con delicatezza e sensibilità da Giancarlo Bloise, invita gli astanti a salire sul palco ad assaggiare ciò che il “narrattore” ha cucinato in tempo reale, mentre sovrappone e alterna alle azioni pratiche della gastronomia il racconto di viaggi attraverso la mitologia greca, le regole della cucina ebraica, la musica, la scrittura di Giuliano Scabia, la sua, e quella di Maurizio Meschia.

Sabato 17 febbraio 2018 Shakespeare non sarà mai stato così divertente come con Otello Unplugged del giovane ma già affermato mattatore milanese Davide Lorenzo Palla, accompagnato dal polistrumentista Tiziano Cannas Aghedu. Tutti conoscono per sentito dire Otello, ma quanti sanno per davvero la sua vicenda? Una possibile risposta è offerta da questo lavoro di riscrittura, un invito a immaginare eventi, dettagli e particolari di uno show che non c’è. La tragedia originaria viene agita, raccontata e illustrata da un cantastorie contemporaneo in un turbinio di situazioni e di atmosfere sempre nuove, evocate di volta in volta dalla musica eseguita live sulla scena.

Sabato 19 maggio 2018 chiude il “Cartellone Principale” Bandakadabra, orchestra di fiati e percussioni reduce da una fortunata tournée europea, con il varietà comico-teatral-musicale, dai toni surreali e dadaisti, Figurini: una “fanfara urbana” con riferimenti alle atmosfere western e alle colonne sonore di Ennio Morricone che si trasformano in brani dei Beatles che a loro volta diventano l’occasione per riflettere con ironia sulla tossicità degli smartphone e sull’infelice vita amorosa dei musicisti di “insuccesso”. Gli strumenti suonano, ma possono divenire oggetti di scena: una musica da vedere e da giocare con lo spettatore.

 

Il cartellone “Off” intervalla quello principale e diversifica la proposta in due spettacoli per famiglia, due commemorazioni storiche, due rappresentazioni per celebrare altrettante ricorrenze di valore sociale e due saggi del laboratorio di formazione adulti e ragazzi 2016-2017.

Tutti gli spettacoli in abbonamento hanno inizio alle ore 21 e hanno luogo al Teatro “SOMS” di Bistagno (AL), in Corso Carlo Testa 10, anticipati, alle ore 20,30, da un’introduzione tenuta da esperti e fatti seguire da un “Incontro con l’Artista”, in occasione di un rinfresco offerto al pubblico da produttori locali.

Per richiedere l’abbonamento e per avere notizia circa promozioni e spettacoli del cartellone “Off”: 348 4024894 (Monica), 388 5852195 (Riccardo), info@quizzyteatro.it, www.quizzyteatro.com , FaceBook e Instagram Quizzy Teatro.

Condividi