Autore Redazione
sabato
4 Novembre 2017
02:12
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Valenza

Cosa fare oggi? Gli eventi del sabato in provincia

Profumi e colori d'oltralpe, concerti e una serata dedicata a Totò fra gli eventi di oggi.
Cosa fare oggi? Gli eventi del sabato in provincia

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Inaugura oggi alle 16 ad Acqui Terme a Palazzo Robellini la 23ª Collectio “Acqui d’epoca”, una mostra di filatelia, numismatica e hobbistica.
La mostra è a ingresso libero e può essere visitata tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 fino al 12 novembre.

Prosegue la rassegna “Sabato pomeriggio in Famiglia” al teatro sociale di Valenza con la proiezione, alle 15.30 e alle 17.30, del film “Il libro della giungla”.

I Tre Martelli, lo storico gruppo alessandrino, tra i primi a riscoprire le tradizioni musicali del Piemonte, festeggia i quaranta anni di attività  con un concerto esclusivo al Teatro Ambra di Alessandria, insieme ad amici e ospiti speciali. Il concerto, che avrà inizio alle 21.15, prosegue i festeggiamenti iniziati con la pubblicazione del disco “40 gir 1977 – 2017” ,  concepito in occasione dei 40 anni dalla costituzione dei Tre Martelli, che raccoglie registrazioni live inedite a partire dal loro primo concerto del 1977, via via fino al 2017 ed alcune registrazioni in studio realizzate appositamente per “40 gir” compresa la title-track nel cui testo si cela la “dichiarazione di intenti” di questo 12° lavoro del gruppo piemontese.

Il Comune di Sale ricorda la figura di Totò attraverso una serie di incontri che vedranno come relatori importanti studiosi e biografi del celebre artista. La rassegna si chiama “Totò fa 50” e durerà fino al 5 novembre presso l’Istituto Sacro Cuore di via Mons. Boccio a Sale. A partire dalle 16 interverranno la Dott.ssa Sonia Pedalino, giornalista autrice del libro ”Totò e la maschera”, e la Dott.ssa Silvia Bottaro con la relazione “Il linguaggio della maschera Totò, della sua mimica e dei suoi i gesti”. Nel corso della manifestazione sarà possibile compiere un percorso guidato sulla vita e sulla filmografia di Totò e visionare riproduzioni di manifesti e locandine di alcuni suoi film.

Profumi, sapori e colori d’oltralpe in questa edizione del Mercatino Regionale Francese che si terrà fino al 5 novembre, a Casale Monferrato in Piazza Mazzini. Tante le prelibatezze enogastronomiche presenti, tutte della tradizione francese. Oltre ottanta i tipi di formaggi potranno essere abbinati ad un’ampia gamma di vini provenienti dalle più importanti regioni vinicole d’Oltralpe. I più golosi potranno contare suibiscotti bretoni, con oltre venti varietà di ripieno, su un gran numero di cioccolatini dai gusti raffinati, fino ad arrivare ai dolci preferiti da Re ed Imperatori: i macarons. Una grande tavolozza di colori è rappresentata dallo stand delle spezie e non mancheranno baguettes e croissants appena sfornati nello spazio della Boulangerie. Non mancherà l’artigianato, con un’ampia gamma di prodotti provenienti da diverse regioni: lavanda, saponi, profumi, tovaglie provenzali e tanto altro ancora. Il mercatino è visitabile dalle 9 alle 20.

Alle 21, presso la Sala Santa Maria di Acqui Terme, concerto pianoforte a 4 mani con Sena Fini e Pietro Giorgini. 
Ingresso a offerta libera fino ad esaurimento posti.

 

Condividi