Autore Redazione
venerdì
10 Novembre 2017
05:16
Condividi
Eventi - Alessandria

Mostra “Neo-pop” di Marco Briolini al Di Noi Tre di Alessandria

La mostra resterà aperta e visitabile per un mese dalle 19:30 alle 24:00, con chiusura il martedì.
Mostra “Neo-pop” di Marco Briolini al Di Noi Tre di Alessandria

ALESSANDRIA – Il linguaggio Neo-pop di Marco Briolini porta nello spazio mostre un’esplosione di colori dal forte contrasto insieme ad icone pop della musica, dell’arte, dello sport e dello spettacolo. Un viaggio che sarà raccontato dall’autore durante l’inaugurazione di venerdì 10 novembre al circolo Di Noi Tre di Alessandria. Alle 20.30 è in programma l’aperitivo con l’artista.

L’artista ha una formazione che gli ha permesso di sperimentare stili diversi, dalla pittura alla grafica, dal figurativo alla pop art, approfondendo quest’ultima in particolar modo, in quanto gli permette di trattare temi di ogni tipo, dal mondo della natura popolato da immagini di pesci ai prodotti di consumo e personaggi famosi e non. Negli ultimi dieci anni, dopo aver sperimentato in passato vari linguaggi e mezzi espressivi, tra cui la pittura ad olio su tele e chine nere o colorate su carta, si è dedicato al disegno su tavole utilizzando tempere unitamente a smalti, acrilici e pigmenti attraverso una neopop figurazione fatta di immagini mediante l’utilizzazione di un archivio delle stesse tratte dal vasto repertorio massmediatico.

Un’operazione pittorica in cui i colori rivestono un ruolo fondamentale, agendo come pura energia che scompone il reale, producendo un essenziale ordito su cui s’innestano infine le campiture cromatiche delle forme. L’immagine è dissolta in frammenti caleidoscopici e geometrici per essere riformulata in nuove e dinamiche campiture monocrome. Questo stile lo ha anche avvicinato all’arte dei “murales” producendo varie opere presso committenti privati.
L’artista ha frequentato l’Istituto di Belle Arti a Vercelli e l’Istituto Europeo di Design, durante i suoi studi alla facoltà di architettura a Milano, per poi lavorare in studi e agenzie pubblicitarie, affinando così il suo gusto artistico attraverso la grafica, l’elaborazione di immagini, l’utilizzo dei colori, della fotografia e del computer.

La mostra resterà aperta e visitabile per un mese dal 10 novembre, negli orari del locale dalle 19:30 alle 24:00, con chiusura il martedì.

Condividi