Autore Redazione
domenica
12 Novembre 2017
02:10
Condividi
Eventi - Alessandria - Casale Monferrato - Piemonte

La domenica è costellata da fiere per tutti i gusti

La Fiera di San Baudolino, l'Autunno Fruttuoso e la Fiera del Tartufo Bianco sono solo alcune delle proposte in provincia.
La domenica è costellata da fiere per tutti i gusti

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Prosegue il Monferrato Classic Festival e fa tappa alla sala delle Lunette di Casale Monferrato. Alle 17 concerto di Umberto Beccaria al pianoforte che presenterà brani di Mozart, Schubert e Mendelssohn.

Il Comune e la Pro Loco di Cartosio propongono l’appuntamento stagionale con il mondo della frutta e del recupero delle vecchie varietà frutticole locali. La festa “Autunno fruttuoso” si svolgerà per tutta la giornata con una mostra mercato di alberi da frutto e piccoli frutti, piante da giardino e rose da mettere a dimora in questa stagione, sementi, attrezzi, oggettistica e prodotti artigianali e alimentari in tema. Al mattino partenza della “Camminata sui sentieri d’autunno”, un’escursione di una decina di Km per ammirare i caldi colori autunnali delle colline del Monferrato. A partire dalle 10 nell’area incontri inizieranno dimostrazioni e dibattiti. All’ora di pranzo possibilità di una succulenta pausa ristoratrice con il Menù Fruttuoso: la Pro Loco e i quattro ristoranti di Cartosio proporranno piatti originali sul tema della frutta.

Sono in 18 tra scrittori, giornalisti, artisti italiani che partecipano alla rassegna di incontri letterari ‘Libri In Nizza’, che si svolge al Foro Boario di Nizza Monferrato (Asti) dalle 15 alle 19. ‘Libri In Nizza’ quest’anno è dedicata a narrare ‘meraviglie di parole, suoni, colori, gesti’. Anche oggi sarà una giornata di dialoghi e riflessioni sulla letteratura e sull’arte contemporanea, alternate da musica, danza e immagini, che hanno come palcoscenico il centro storico della città di Nizza Monferrato, immersa della core zone Unesco per i paesaggi vitivinicoli. Tra gli altri parteciperanno Nicola LagioiaMatteo StrukulVeronica PivettiStefano ZecchiLuigi PiccattoLaura Calosso e Francesco Sole.

Ha inizio la 50° Edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco “Trifola d’Or”. L’appuntamento è a Murisengo, borgo antico meglio conosciuto come Terra del Tartufo dove, dal 1530 si rinnova il commercio del diamante grigio della cucina. Nella cornice del paesino, oltre 120 espositori, tutti rigorosamente selezionati, tra i produttori di qualità ed eccellenza certificata saranno presenti in fiera dalle ore 8 alle ore 18. Lungo il centro storico i Maestri dei Mestieri, Presidi Slow Food, ai produttori locali con le specialità TargatoMurisengo. I trifolau e commercianti garantiranno, all’interno del padiglione fiera di piazza della Vittoria, Tartufi Bianchi Pregiati anche a Denominazione Comunale (De.Co.).

Presso il Museo Etnografico Gambarina di Alessandria alle 16,30 si svolgerà una sfilata di vestiti datati fine ‘800, inizio ‘900. Gli abiti fanno parte della collezione della signora Luciana Lasagna che nel corso degli anni li ha raccolti e portati ad un nuovo splendore. Si tratta di abiti eleganti che venivano indossati nelle occasioni particolarmente importanti dalle signore dell’Alta Società . Per l’esecuzione dei vestiti venivano utilizzati tessuti molto pregiati con ornamenti preziosi. Il violino del maestro Maurizio Cadossi intratterrà il pubblico con intermezzi musicali. Saranno esposte delle opere pittoriche degli allievi dell’Accademia “La Boheme”  di Via Mazzini e verranno eseguiti, in estemporanea, alcuni dipinti durante la sfilata stessa.

Il programma più tradizionale della Fiera di San Baudolino avrà come protagonista la qualità dei prodotti agroalimentari della provincia di Alessandria. Le vie del centro storico saranno animate dalle bancarelle degli espositori ed a partire dalle ore 10.00 verrà inaugurato il trenino di Natale che girerà per le vie del centro, con capolinea in Piazza Libertà.
Dalle ore 9.00 di domenica fino a sera, la sede della Camera di Commercio di Alessandria si trasformerà ne “La corte del gusto”, ospitando per l’esposizione e la vendita le bancarelle di tartufi e di prodotti agroalimentari tipici del territorio. Sono previsti assaggi e vendita di prodotti da forno, pane, focaccia e biscotti sfornati dall’Associazione Panificatori di Alessandria. Poi ancora l’esposizione e la presentazione dei migliori esemplari di tartufo. Una delle novità di quest’anno sarà l’Anteprima “Rassegna del vermouth e dei vini aromatizzati
“Sapori da non perdere” presenta la zuppa di ceci di Merella proposta da Beppe Sardi e il Salamino di Mandrogne accompagnato da un contorno di Cavolo di San Giovanni stufato.
Programma completo.

Condividi