Autore Redazione
giovedì
16 Novembre 2017
07:30
Condividi
Eventi - Piemonte

“Nuit” porta la magia della notte allo Spazio Kor di Asti

Inizia con uno spettacolo di circo contemporaneo la stagione Public diretta da Emiliano Bronzino
“Nuit” porta la magia della notte allo Spazio Kor di Asti

ASTI – La stagione “Public”, allo Spazio Kor, diretta da Emiliano Bronzino, è divisa in filoni che abbracciano espressioni diverse e invitano il pubblico e i giovani ad una partecipazione attiva. E’ nell’ambito della sezione del_Presente” progetto contemporaneo di Fondazione Piemonte dal Vivo che la compagnia Collectif Petit Travers presenterà, Venerdì 17 novembre alle 21,  “Nuit”, dopo la prima italiana dello scorso mese a Torino all’interno del Festival Torino Danza.

Si tratta di un’esplorazione magica e notturna attraverso il sogno reso in arte. Uno spettacolo internazionale senza parola di circo contemporaneo: tre giocolieri, la notte, le palline bianche, la magia. Poi un rumore che fa irrompere la luce, gesti, fiammelle di decine di candele bianche. E la notte si popola di personaggi straordinari: una tribù, un palla, un gregge, uno sciame, una formica che entrano attraverso porte e finestre. E cosi come dilaga il caos, allo stesso modo i tre uomini si sfidano per ristabilire l’ordine, il silenzio e il buio. Nelle mani sapienti degli artisti in scena della creazione collettiva, Nicolas Mathis, Julien Clement, Remi Darbois (con la partecipazione di GustafRosell), le palline raccontano storie e tessono partiture aeree e imprevedibili che popolano la notte di personaggi straordinari: animali reali e fantastici, oggetti di uso quotidiano e immaginari, creature misteriose che suggeriscono nuovi intrecci di spazio e tempo. La danza nasce dal dialogo fra silenzio, luce, movimento e agilità. La giocoleria diventa parte della drammaturgia suggerendo l’apertura a mondi in cui non tutto è comprensibile e immediatamente evidente, con la complicità della magia della notte.

Le scenografie si devono a Olivier Filipucci che insieme a Martin Barré ha curato anche la direzione tecnica e la regia. Gli arrangiamenti musicali di Denis Fargetton spalleggiano la collaborazione magica di YannFrisch.

Lo spettacolo è in coproduzione con Circa – Pôle National desArtsduCirque (Auch), Le Sirque – Pôle National desArtsduCirque (Nexon), Le Polaris – ScèneRhône-Alpes (Corbas) ed è programmato in collaborazione con la rassegna teatrale Concentrica e con La Francia in Scena, stagione artistica dell’Institutfrançais Italiarealizzata su iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, con il sostegno di varie fondazioni e istituzioni.

Biglietteria: intero 10 euro – ridotto 8 euro – gruppi da 10: 5 euro

Per info e prenotazioni: 3491781140 – info@spaziokor.it

Lo spettacolo verrà rappresentato anche al mattino per le scuole medie e superiori astigiane nell’ambito del cartellone “Teatro Scuola Comune di Asti 2017-2018” diretto dal Teatro degli Acerbi.

Condividi