Autore Redazione
domenica
26 Novembre 2017
05:20
Condividi
Eventi

Fiera Nazionale del tartufo a San Sebastiano Curone

Street food, mercatini ed espositori questa domenica in Val Curone.
Fiera Nazionale del tartufo a San Sebastiano Curone

SAN SEBASTIANO CURONE – Domenica 26 novembre si terrà un’altro grande appuntamento per gli amanti dei buoni sapori: la Mostra Mercato – Fiera Nazionale del Tartufo di San Sebastiano Curone.

L’intento perseguito ormai da 34 anni è quello di una manifestazione volta a far conoscere la produzione di tartufi bianchi e neri delle Terre del Giarolo, di qualità sicuramente pari se non migliore di quelli di altre zone più “titolate”.

Dal 2008, grazie ai risultati raggiunti, la Mostra Mercato di San Sebastiano è riconosciuta come “Fiera Nazionale”. La Fiera di San Sebastiano sta sempre più affermandosi permettendo alle nostre valli di esaltare la loro immagine di terra da tartufi, oltre che di grandi vini e splendidi e genuini prodotti tipici.

Il programma della giornata prevede ogni anno l’apertura, dalla mattina, della Mostra Mercato presso i locali della SMS. Nell’ambito della manifestazione ha luogo la premiazione “Tartufo d’oro“, con l’assegnazione di diversi riconoscimenti ai tartufai.

A tavola con il Tartufo“, organizzata in collaborazione con gli Albergatori, i Ristoratori e gli Agriturismi del Territorio, è un’iniziativa con cui nei ristoranti e agriturismi della zona vengono proposti menù tipici a base di tartufo.

II visitatori hanno ogni anno l’opportunità di partecipare all’Asta di Tartufi bianchi e neri che ha luogo nel pomeriggio presso la SMS. Nelle vie e piazze del centro storico si svolge il mercatino di prodotti tipici locali, dell’antiquariato e dell’alimentazione naturale.

Nel 2011 la Fiera Nazionale, Mostra Mercato del Tartufo di San Sebastiano Curone si è conclusa positivamente per le quantità e la qualità dei tartufi trattati (39 Kg di Tartufi bianchi, 56 Kg di tartufi neri) dagli oltre quaranta tartufai provenienti dal territorio delle Terre del Giarolo e da diverse regioni d’Italia. Cifre che ne fanno una tra le più importanti manifestazioni di settore a livelle nazionale ed intermazionale.

Per l’edizione 2017 saranno presenti 140 banchi di prodotti enogastronomici tipici di tutte le regioni italiane.

Condividi