Autore Redazione
sabato
18 Novembre 2017
02:03
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Valenza

Eventi gastronomici e teatrali protagonisti oggi in provincia

Eventi gastronomici e teatrali protagonisti oggi in provincia

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Prosegue il calendario di eventi promossi da AIDO “aspettando Natale”.Alle 21.00 presso la Chiesa Cuore Immacolato di Maria si terrà il primo concerto di Natale in Alessandria. AIDO, con la collaborazione dei Pensionati del Coro Montenero, ospita il Coro Energheia che proporrà canti gospel e natalizi.

La Pro Loco di Valenza organizza la cena sociale polenta e cinghiale.
A partire dalle 20.15 nella sede della pro loco in via san giovanni 21 a Valenza,  verrà servito un gustoso menù a base di insalata russa casalinga, vitello tonnato, sformatino di spinaci e gorgonzola, affettato di salame di cinghiale, tagliolini al ragù di cinghiale, cinghiale con polenta, frutta fresca e dolce, acqua, vino, spumante e caffè il tutto a 20 euro.

La Città di Tortona sarà la cornice della Festa del cioccolato con la mostra-mercato che per tutta la giornata di sabato e fino alle 21.00 di domenica 19 novembre riempirà la Via Emilia Sud, indicativamente da Piazza Duomo a Largo Borgarelli con una mostra a cielo aperto di vere e proprie opere d’arte realizzate da maestri cioccolatieri provenienti da diverse regioni italiane.

La stagione del Teatro Civico di Tortona si apre nel segno di Eduardo De Filippo, con “Filumena Marturano”. Nel dramma di Filumena, che rifiuta di rivelare all’amante quale dei tre figli da lei messi al mondo sia suo, De Filippo dichiarava di aver inteso rappresentare un’allegoria dell’Italia lacerata e in larga misura depauperata anche moralmente, e prefigurarne la dignità e la volontà di riscatto. In scena Mariangela D’Abbraccio e Geppy Gleijeses, diretti da Liliana Cavani.

La città di Nizza Monferrato vuole celebrare uno dei prodotti che più la caratterizzano e la identificano, il Cardo Gobbo varietà Spadone di Nizza con “Nizza è Bagna Cauda”, una due giorni dedicata interamente ai prodotti locali.
Il Foro Boario di Piazza Garibaldi ospita dalle 17 proiezioni di documentari sul Cardo Gobbo, il conferimento del premio “Gobbo D’Oro 2017” a Giovanni Rana, riconoscimento per l’originale utilizzo del cardo gobbo al pizzaiolo Stefano Vola, premiato dalla guida Gambero Rosso 2018 come “pizzaiolo emergente” e un rinfresco a cura dell’Agenzia di Formazione Professionale delle Colline Astigiane Agliano Terme – Asti. Dalle 20.30 cena della bagna cauda con tris di antipasti, Bagna Cauda con il Cardo Gobbo di Nizza e verdure miste, dolce, Barbera e acqua
il tutto a 22 €.

Musica IN Estate, la rassegna musicale organizzata dall’Assessorato al Turismo e Manifestazioni della Città di Acqui Terme e dall’Associazione Culturale Moonfrà di Ovada, con la direzione artistica di Roberto Margaritella – prosegue eccezionalmente i Percorsi Musicali 2017 con alle 21.00, presso la sala convegni dell’Hotel “Meridiana”, Il Flauto Magico Il famoso Singspiel di W. A. Mozart “raccontato” attraverso adattamenti musicali per flauto e pianoforte a cura di Amaduè: Tito Ciccarese (flauto) e Pierluigi Di Tella (pianoforte).

Alle 21 al Teatro Sociale di Valenza arriva lo spettacolo “Emilia Galotti“, un classico del teatro tedesco, con un’attrice di grande popolarità come Pamela Villoresi. La storia è quella di Emilia Galotti, una ragazza che paga con la vita il diritto di scelta. Una storia che racconta l’impotenza che tanti giovani vivono rispetto ai grandi sistemi di potere che li circondano.
Biglietti dai 16 ai 20 euro. I possessori della Fidaty Card Esselunga, potranno ottenere un biglietto d’ingresso consegnando alla biglietteria un coupon verde Esselunga del valore di 12 €.

Condividi