Autore Redazione
domenica
19 Novembre 2017
02:27
Condividi
Eventi - Alessandria - Valenza

Il tartufo profuma la domenica in provincia

Il tartufo profuma la domenica in provincia

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – L’associazione PASSOdopoPASSO organizza l’escursione di gruppo a Masio “Dal Tanaro alle colline”, della durata di 3 ore circa per 10 km di lunghezza.
Partenza alle 9 dal parcheggio di fronte a Via Rettoria, Alessandria e partenza per la camminata alle 9.30 nella piazza del Municipio di Masio.
Partecipazione gratuita, pranzo al sacco personale.

La città di Nizza Monferrato vuole celebrare uno dei prodotti che più la caratterizzano e la identificano, il Cardo Gobbo varietà Spadone di Nizza con “Nizza è Bagna Cauda“, con il pranzo della bagna cauda al Foro Boario alle 12.00. Il menù comprende: tris di antipasti, Bagna Cauda con il Cardo Gobbo di Nizza e verdure miste, dolce, Barbera e acqua il tutto a 22 €.

Ha inizio la 50° Edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco “Trifola d’Or”.
L’appuntamento è a Murisengo, borgo antico meglio conosciuto come Terra del Tartufo dove, dal 1530 si rinnova il commercio del diamante grigio della cucina. Nella cornice del paesino, oltre 120 espositori, tutti rigorosamente selezionati, tra i produttori di qualità ed eccellenza certificata saranno presenti in fiera dalle ore 8 alle ore 18. Lungo il centro storico i Maestri dei Mestieri, Presidi Slow Food, ai produttori locali con le specialità TargatoMurisengo.
I trifolau e commercianti garantiranno, all’interno del padiglione fiera di piazza della Vittoria, Tartufi Bianchi Pregiati anche a Denominazione Comunale (De.Co.),
Un annullo filatelico verrà creato in occasione del 50esimo anno dell fiera.
Dalle 14 animazione a cura del Faber Teater.
Camminata Guidata “Camminare il Monferrato”; percorso “Nei luoghi del tartufo”
nel pomeriggio con partenza alle ore 14,30 da Piazza Boario.
Story Telling nel borgo antico partenza da piazza Lavazza ore 10.30 / ore 15 / ore 16.

La manifestazione “Ovada: vino e tartufi“, organizzata dalla Pro Loco di Ovada e del Monferrato Ovadese, quest’anno si arricchisce di numerosi eventi legati ai due prodotti principe del territorio ovadese: il Dolcetto di Ovada e il Tartufo Bianco. Numerosi produttori vitivinicoli hanno aderito all’evento: durante la giornata all’interno dei cortili e sotto i porticati più caratteristici del Centro Storico di Ovada, i Produttori attenderanno i visitatori che avranno la possibilità, acquistando il bicchiere della Manifestazione, di degustare la migliore produzione vitivinicola della zona. Protagonista dell’Evento: il Tartufo Bianco – Tuber Magnatum Pico. All’interno della splendida cornice della Loggia di San Sebastiano (antica parrocchiale di Ovada) i Trifolau esporranno il loro profumatissimi tartufi bianchi di provenienza locale. Piazza San Domenico ospiterà anche un mercato di Prodotti Tipici Locali: formaggi, marmellate, sciroppi di frutta, miele e cioccolato.

Prosegue rassegna musicale “Note di Gusto” a Novi Ligure presso la Basilica della Maddalena alle 18.30.
È il turno della performance dell’Italian Sax Quartet composto dal noto saxofonista Federico Mondelci (soprano) Davide Bartelucci (alto) Pasquale Cesare (tenore) e Michele Paolino (baritono).
Il biglietto è di 10 € e comprende un aperitivo che verrà offerto al termine dell’esibizione.

Durante la giornata, dalle 9 fino al tardo pomeriggio, a San Sebastiano Curone si svolgerà la 34ª fiera nazionale del tartufo bianco e nero. Alle 9inaugurazione della fiera con apertura della mostra mercato,bancarelle di prodotti enogastronomici, bio e mercatini di natale. Alle 10.30area street food e botteghe di Artinfiera winter edition. Alle 12 A tavola con il tartufo con menù tipici a base di tartufi nei ristoranti e agriturismi del territorio. Alle 15.30 Asta nazionale del tartufo bianco e nero.
La fiera continuerà poi domenica 26 novembre.

Condividi