Autore Redazione
sabato
25 Novembre 2017
05:16
Condividi
Eventi - Novi Ligure

Inaugura la mostra antologica di Luigi Podestà a Novi Ligure

La Galleria PagettoArte inaugura la mostra Antologica “Luigi Podestà” che rimarrà aperta fino al 20 dicembre.
Inaugura la mostra antologica di Luigi Podestà a Novi Ligure

NOVI LIGURE –  Sabato 25 novembre alle ore 17.00 la Galleria PagettoArte (in via Girardengo 87) inaugura la mostra Antologica “Luigi Podestà” che rimarrà aperta fino al 20 dicembre.

La retrospettiva, a cura di Claudio Pagetto e Alberto Boschi, è patrocinata dal Comune di Novi Ligure e organizzata dall’Associazione Novinterzapagina. A suo completamento il catalogo, edito da Edizioni Epoké, in vendita esclusiva presso la Galleria.

A quasi 50 anni dalla morte, la mostra celebra lo storico artista. Nato a Novi il 1 marzo 1892, Luigi Podestà morì per una tragica fatalità il 4 settembre 1968. La sua vita artistica fu strettamente legata ad altri pittori novesi dell’epoca, primo fra tutti Beppe Levrero. I loro destini si incrociarono nel periodo bellico, dopo le loro formazioni e dopo che i rispettivi indirizzi si erano in qualche modo avviati.

Le opere in mostra rappresentano compiutamente la poetica dell’artista attraverso i soggetti e i luoghi più significativi della sua pittura: i dintorni novesi, i paesaggi campagnoli e gli interni rustici, le nature morte.

La mostra, come le precedenti allestite alla Galleria PagettoArte su interpreti della pittura novese del secondo Novecento, nasce con l’obiettivo di creare un polo di confronto dialettico aperto ad artisti, appassionati, studiosi e operatori del mondo dell’arte e della cultura in generale.

Condividi