Autore Redazione
domenica
26 Novembre 2017
02:04
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Valenza

Idee natalizie ed eventi gastronomici oggi in provincia

Le prime idee per il Natale e i sapori tipici riempiono la domenica.
Idee natalizie ed eventi gastronomici oggi in provincia

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – A Tortona, lungo la Via Emilia, terza e ultima edizione 2017 di “Cantarà e Catanaj“, mercatino dell’antiquariato e delle cose vecchie. Il mercatino sarà aperto dalle 8.30 alle 20.

Acqui & Sapori” è una manifestazione dedicata interamente al cibo, ai prodotti della tradizione locale e al tartufo che animerà Acqui Terme dalle 9 alle 20 in Piazza Addolorata e Piazza Orto San Pietro.
Oltre alla 13ª Mostra regionale del tartufo, continua la 13ª Mostra Mercato delle tipicità enogastronomiche del territorio, con ravioli al plin, farinata, sapori, robiola, amaretti, funghi, bagna cauda, artufo, filetto baciato e l’immancabile brachetto di acqui terme.

Secondo appuntamento con la Fiera del tartufo bianco e nero di San Sebastiano Curone. Durante la giornata, dalle 9 fino al tardo pomeriggio mostra mercato, bancarelle di prodotti enogastronomici, bio e mercatini di natale. Alle 9.30 gara cinofila di ricerca del tartufo. Alle 10.30 area street food e botteghe di Artinfiera winter edition. Alle 12 A tavola con il tartufo con menù tipici a base di tartufi nei ristoranti e agriturismi del territorio. Alle 15.30 show cooking dello Chef Domenico Sorrentino di Soulfud.

Una giornata intera a Trisobbio dedicata all’attesa del Natale. Dalle 10 alle 18, per le vie del paese, mercatino di natale con artigiani, hobbysti, prodotti di nicchia e vere idee regalo per Natale. Durante la giornata laboratori per bambini, spettacoli, truccabimbi, animazioni, stand con frittelle, panini e patatine.
Alle 17.30 concerto del coro A.N.A. “Rocce Nere” di Rossiglione. Per tutto il giorno passeggiate per le vie del borgo con asini e cavalli in miniatura.
Ingresso al paese 5 euro a bambino: la quota comprende tutte le attività della giornata.

Palazzo Cuttica di Alessandria l’evento “Corali decorati“: a partire dalle 15.00 un pomeriggio creativo per i bambini e un divertente gioco di nomi, colori e forme a partire dalle meravigliose miniature alfabetiche dei Codici di Santa Croce. Per gli adulti, invece, visite guidate all’esposizione del Museo Civico alle 16.00 e alle 17.30.

Per la manifestazione “Alessandria per i diritti dei bambini 2017“, l’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Alessandria ha raccolto in un unico calendario alcune iniziative dell’Amministrazione Comunale e di altri Enti. Al Museo Etnografico C’era Una Volta, Piazza della Gambarina, alle 17.00 concerto a cura del Gruppo dell’Incanto dal titolo “Aspettando Natale Nativitas”.

La sede della Fondazione SociAL e dell’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria ospita un nuovo appuntamento del Festival di musica da camera Musicalia. Protagonisti del concerto gli Ex-Novo, un gruppo di una trentina di giovani e talentuosi strumentisti, archi e fiati, diretto da Chiara Pavan. Il programma prevede, a partire dalle 17.00, la rielaborazione di celebri pagine del repertorio operistico di L. Van Beethoven, G. Verdi, G. Donizetti, G. Bizet, J. Offenbach e G. Rossini.

Condividi