Autore Redazione
sabato
2 Dicembre 2017
05:12
Condividi
Eventi - Pavia

Ultimo weekend a Pavia con la mostra dei Longobardi

Sabato 2 e domenica 3 dicembre, la mostra rimane aperta fino alle ore 22.
Ultimo weekend a Pavia con la mostra dei Longobardi

PAVIA – Prima di partire alla volta di Napoli, i Longobardi salutano l’antica capitale del loro Regno in gran stile. L’ultimo week end di apertura della mostra, Pavia sceglie di celebrare il popolo dalle lunghe barbe con un’apertura prolungata e con un’interessante iniziativa gratuita.

Sabato 2 e domenica 3 dicembre, la mostra rimane aperta fino alle ore 22 (la biglietteria chiude alle 21), per permettere ai “ritardatari” di visitare i Longobardi, prima che lascino definitivamente Pavia. Il pubblico, inoltre, nella serata di sabato 2 dicembre è invitato a prendere parte a un importante appuntamento musicale.

Alle ore 21, presso l’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri, Ghislierimusica propone, in collaborazione con il Comune di Pavia, uno speciale evento musicale, aperto a tutta la cittadinanza, che prevede l’esecuzione dal vivo di arie e duetti dalle celebri opere “longobarde” di Georg Friedrich Händel. Il concerto, che si svolge in concomitanza con l’inaugurazione del Festival di Natale di Pavia Barocca 2017, vede protagoniste le voci di Sonia Tedla (soprano) e Marta Fumagalli (contralto), accompagnate al clavicembalo da Rossella Policardo.

L’ultimo weekend di mostra è l’occasione per salutare i Longobardi prima che partano alla volta di Napoli. Quella che si conclude è una stagione irripetibile e pensiamo che meriti una celebrazione. Per questo in collaborazione con Ghislierimusica abbiamo pensato a uno speciale concerto celebrativo, alle 21 al collegio Ghislieri, intitolato “Händel Longobardo”. Oltre a questo a fronte delle medie visitatori degli ultimi giorni, le più alte mai registrate al Castello Visconteo, nelle giornate finali di sabato e domenica apertura straordinaria della mostra che chiuderà alle 22. La mostra Longobardi è una grande festa della cultura. Il nostro impegno, nel weekend conclusivo, è perchè sia per tutti, dichiara Giacomo Galazzo, Assessore alla Cultura del Comune di Pavia.

 

Condividi