Autore Redazione
venerdì
1 Dicembre 2017
05:00
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Anche il Diario dell’Amicizia con Agerola nel Natale a San Salvatore

Sta davvero per entrare nel vivo “Quante Feste” il fitto calendario di iniziative natalizie organizzato dal Comune di San Salvatore Monferrato
Anche il Diario dell’Amicizia con Agerola nel Natale a San Salvatore

SAN SALVATORE – È iniziato ufficialmente un mese prima di Natale ma ora sta davvero per entrare nel vivo “Quante Feste” il fitto calendario di iniziative natalizie organizzato dal Comune di San Salvatore Monferrato. Praticamente tutta la città della Torre Paleologa si è rimboccata le maniche per creare il giusto clima in vista del 25 dicembre e anche per accogliere gli amici del gemellato Comune di Agerola, ha spiegato il sindaco di San Salvatore Enrico Beccaria, affiancato dal suo vice Corrardo Tagliabue e dai rappresentati dei tanti soggetti che si sono dati da fare.  Quando il 9 dicembre la delegazione di agerolesi arriverà a San Salvatore il paese sarà già vestito a festa. La mattina dell’Immacolata, a partire dalle 10, verrà infatti addobbato l’Albero nella piazza principale di San Salvatore. Ad abbellire l’abete saranno le speciali palline acquistate dalle famiglie sansalvatoresi per sostenere la creazione della nuova area gioco della scuola d’infanzia.

Già prima della mattina dell’8 dicembre ci saranno però occasioni per divertirsi a San Salvatore.

Sabato 2 dicembre in Biblioteca si sfoglierà un altro dei “Libri sotto l’albero”. Dalle 18 Paola Costa Calcagno leggerà alcune delle sue “Filastrocche di Natale” insieme all’editore Stefano Termanini. Il “Natale a San Salvatore Monferrato” proseguirà poi sabato sera, alle 21, all’Auditorium Frassati con l’associazione Tantasà e la “Caciaròmma sensa sfòrs”, le storie e canzoni in dialetto monferrino.

La sera del 7 dicembre dalla Parrocchia di San Martino e Siro, alle 20.30, partirà poi la camminata notturna dell’Immacolata a Valdolenga. La mattina dell’8 dicembre, dopo l’addobbo del grande Albero, a San Salvatore si continuerà a fare festa alla Biblioteca Civica con l’inaugurazione, alle 17, della mostra di ceramiche “Aspettando il Natale” curata dall’associazione Spagliardi per Candiolo, aperta anche il 9 e 10 dicembre. La sera i sansalvatoresi, e non solo, sono poi attesi alle 21 al Teatro Comunale per il “Natale Gialloblù” dell’Usd Monferrato.

Il 9 dicembre, dopo una prima parte del pomeriggio dedicata ai bambini della scuola d’infanzia S. Giuseppe con “Natale speciale è”, al via dalle 15 all’Oratorio Campanone, San Salvatore si stringerà attorno agli amici di Agerola, ovviamente ospiti d’onore durante la presentazione del “Diario dell’Amicizia”, alle 17.30 nella Biblioteca Civica.

Il libro, realizzato proprio con il Comune di Agerola, racconta storie e aneddoti dei due paesi, ufficialmente uniti dal 2011, ma di fatto vicini fin dal 1950. In quegli anni arrivarono i primi agerolesi a San Salvatore che, all’ombra della Torre Paleologa, hanno poi messo radici che hanno cancellato gli 800 Km che separano le due cittadine. La distanza tra i sansalvatoresi e gli agerolesi, infatti, sembra essere solo una questione di chilometri come dimostrano i modi di dire che arricchiscono il Diario dell’Amicizia. “Loro, a differenza nostra, possono citare il mare, ma per il resto i detti sono molto simili” ha spiegato il vicesindaco di San Salvatore Corrado Tagliabue che si è occupato proprio di raccogliere storie e curiosità dei due Comuni. Dieci sono i racconti dei sansalvatoresi e dieci quelli degli agerolesi che si possono leggere sfogliando “nei due versi” il Diario dell’amicizia. Ad arricchire il libro anche foto storiche e un piccolo dizionario con le cento parole più curiose dei rispettivi dialetti. Obiettivo del diario è proprio quello di raccontare due pezzi di Italia “tanto lontani quanto simili” e possibilmente bissare il successo della prima pubblicazione che, due anni fa, aveva raccolto le migliori ricette dei rispettivi paesi. Messe sulla carta nel libro, le prelibatezze degli agerolesi e quelle dei sansalvatoresi verranno preparate, e gustate, domenica 10 dicembre durante la “Festa del Gemellaggio”. Per tutta la giornata nel centro storico si potranno gustare piatti monferrini e anche specialità della tradizione campana che verranno preparate nel grande stand di “Casa Agerola”, dove ovviamente non mancheranno gustose mozzarelle. Ad animare la “Festa del Gemellaggio” saranno anche musica e balli in ogni via del centro storico, il torneo di tennis da tavolo al Palazzetto dello Sport, il Presepe Vivente in via Prevignano (animato dalle 16 dall’associazione il Giardino di Aurora) e il lancio delle lanterne dal Belvedere alle 18. Fedele al nome, la rassegna “Quando Feste” continuerà però a proporre eventi fino al 23 gennaio per  poi chiudere venerdì 6 gennaio con la divertente “Happyfania” all’Oratorio Campanone.

Nella locandina in allegato trovate il calendario completo degli eventi.

 

Condividi