Autore Redazione
venerdì
8 Dicembre 2017
02:24
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Tortona - Valenza

Eventi natalizi, teatrali e musicali in programma per l’Immacolata

Un 8 dicembre ricco di appuntamenti per grandi e piccini.
Eventi natalizi, teatrali e musicali in programma per l’Immacolata

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Da oggi fino al 25 dicembre ad Acqui Terme sarà possibile visitare il Villaggio di Babbo Natale: un appuntamento divertente, che riserverà sorprese per grandi e piccini per vivere in armonia e con calore i giorni dell’Avvento e delle festività natalizie, che avrà come fulcro Piazza Italia e le vie limitrofe. Tutti i bimbi potranno incontrare Babbo Natale ed entrare nella sua casa per confezionare la  letterina di Natale, oltre a gustare una buona cioccolata calda. Il mercatino, realizzato con le classiche casette in legno a ricreare l’atmosfera natalizia e con alcuni gazebo, vestirà a festa il centro della città, oltre a rappresentare una opportunità per trovare idee regalo e nuove ispirazioni con il meglio dell’artigianato e della cucina locale.

A Casale Monferrato, in piazza Mazzini, pista di pattinaggio sul ghiaccio aperta fino a domenica 14 gennaio.
Fino al 22 dicembre sarà accessibile da lunedì a giovedì, dalle 15.30 alle 19.30, venerdì dalle 15.30 alle 23.00, sabato dalle 10.30 alle 23.00 e domenica dalle 10.30 alle 20.00. Dal 23 dicembre tutti i giorni dalle 10.30 alle 23.00.

La manifestazione ‘Marengo Riapre” parte alle 17.00 in Auditorium, con i saluti ufficiali del Sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco e del Presidente della Provincia di Alessandria Gianfranco Lorenzo Bald . A seguire, lo scrittore Giulio Massobrio, grande esperto ed appassionato di storia napoleonica interverrà sul tema del ‘mito’ di Marengo. A seguire, sempre in Auditorium le note dell’arpa di Michela Maggiolo e la splendida voce del tenore Vittorio Dante Ceragioli allieteranno il pubblico con un breve concerto con musiche dell’epoca.
Infine ci si trasferirà nelle Sale del Museo, con i giovani artisti de Lo Stabilimento delle Arti, nuova realtà artistica alessandrina, facente capo alla prof. Michela Maggiolo animeranno le Sale del Museo con spettacoli brevi che si ripeteranno durante tutto il pomeriggio fino alle ore 20.

Ad Acqui Terme arriva la 31ª Esposizione Internazionale del Presepe presso il Movicentro. Una mostra, con oltre 200 presepi di tutti i tipi provenienti da ogni parte del mondo. Sono di vetro, terracotta, ferro battuto, ceramica, meccanici, alcuni di notevoli dimensioni e altri di pochi centimetri, alcuni pezzi rarissimi, altri curiosi realizzati da amatori, di proprietà di privati o di collezionisti. La mostra è visitabile nei giorni 8-9-10 e 15-16-17 dicembre dalle 15 alle 19. e poi dal 22 dicembre fino al 7 gennaio tutti i giorni in orario 15.30-19.00.

Prosegue “Natale al Centro” ad Alessandria, che vede coinvolta Associazione SpazioIdea insieme alla Diocesi di Alessandria ed a Confesercenti. Alle 17.00 nella cornice della Chiesa di San Giacomo della Vittoria, inaugurazione della mostra personale dei presepi creati dall’artista Giuseppe Tibaldi. Con il presepe novità 2017, ed esposizione dei presepi, letterine, cartoline, immaginette di Natale collezionati da Silvia Perosino.

Alle 15.00 ha inizio la manifestazione “Camminando nel presepe”, una passeggiata guidata, con partenza da Roveto, che si snoderà attraverso Garriano e Cappelletta per raggiungere la sede dell’Associazione “Amis d’la Curma” a Colma di Rosignano. A fare da contorno alla passeggiata un totale di 77 opere, realizzate con modalità e tecniche più disparate, che vengono esposte con allestimento a cura degli abitanti presso le proprie abitazioni, lungo il percorso circolare che va da Roveto a Garriano, alla Cappelletta, alla Colma, sede della Natività, per ritornare a Roveto. “Camminando nel presepe” è un’occasione per una passeggiata tra le colline che fanno da sfondo ad una galleria d’arte, unica nel suo genere, che evoca sensazioni, emozioni, ricordi legati alla natività. Di sera, dalle 17,00 alle 24,00, a rendere maggiormente suggestivo il percorso artistico, un gioco di luci che illuminano le singole opere, realizzato dagli abitanti delle frazioni che contribuiscono in tal modo a rendere maggiormente vissuta e partecipata l’iniziativa.

Stefano Nozzoli al pianoforte e Alex Léon al violino sono i protagonisti di Recital, concerto di musica classica ad Acqui Terme. Durante la performance verranno interpretati brani di Bach, Mozart e Schubert. Inizio concerto alle 18.30 presso la Chiesa di San Francesco.

La Pro Loco di Valenza presenta la Strampolata di Natale, una manifestazione con artisti di strada che interpretano sui trampoli, personaggi natalizi.
La sfilata avrà luogo in Corso Garibaldi. Alle 17.30 concerto del coro GaiaMusica e infine accensione dell’albero di Natale.
Inoltre dalle 9.30 alle 20.00 mercatino di Natale.

Tutti gli eventi li trovate qui.

 

Condividi