Autore Redazione
giovedì
14 Dicembre 2017
08:00
Condividi
Eventi - Alessandria - Piemonte

“Primi passi sulla luna” allo Spazio Kor

Andrea Cosentino ritorna allo Spazio Kor per la stagione Public con uno spettacolo surreale ed esilarante
“Primi passi sulla luna” allo Spazio Kor

ASTI – Allo Spazio Kor, luogo sempre più affermato per l’apertura alla nuova drammaturgia e all’arte declinata e partecipata in più modi, continua “Public”, la stagione diretta da Emiliano Bronzino e divisa in più sezioni.

Venerdì 15 dicembre alle 21, per la sezione “Concentrica” del Teatro della Caduta, Andrea Cosentino sarà in scena con “Primi passi sulla luna”, divagazioni provvisorie per  uno  spettacolo postumo.

L’attore era già stato ospite dello Spazio Kor la passata stagione con l’apprezzato spettacolo “Lourdes”. Il lavoro di Andrea Cosentino inquadra immagini del futuro ormai passate, prendendo spunto dal quarantennale del primo allunaggio, passando per il centenario del manifesto futurista, il cinquantenario della creazione della prima Barbie e i dieci anni dalla morte di Stanley Kubrick.  Lo sbarco sulla luna dà il la a una schiera di improbabili personaggi per discettare di sosia viterbesi di Armstrong e torri gemelle, monoliti, alieni e spiritualità, scimmie, tapiri e licantropi. Ma l’allunaggio della notte del 20 luglio del ’69 è anche l’evento mediatico attraverso il quale misurare l’inattingibilità del reale in un’epoca la cui verità coincide con il suo darsi in rappresentazione.

Andrea Cosentino, radicalizzando la sua ricerca, ci presenta una performance che rifiuta di farsi spettacolo, e si dà sotto forma di frammenti di un’opera impossibile, capolavoro postumo e incompiuto, improvvisazioni e digressioni senza rete e lista di ingredienti forniti crudi agli spettatori, perché ognuno li cucini a proprio piacimento e misura. Al cuore del tutto c’è uno squarcio di storia intima, anch’essa forse vera-forse falsa, quasi una confessione offerta in sacrificio, che ha a che fare con la paternità e le fragilità dell’infanzia.

Contro la sete di realtà, l’ossessione per le storie vere, i fatti di cronaca e i reality show, Cosentino ci conduce in un viaggio surreale, esilarante e struggente, portato avanti al tempo imperfetto, che è il tempo dei giochi e dei sogni, e che si dissolve al presente.

Lo spettacolo è realizzato da Pierfrancesco Pisani con la collaborazione di kilowatt festival, Litta produzioni e Teatro Forsennato. Le indicazioni di regia sono di Andrea Virgilio Franceschi, la collaborazione artistica Valentina Giacchetti.

Biglietteria: intero 10 euro – ridotto 8 euro – gruppi da 10: 5 euro

Per info e prenotazioni: 3491781140 – info@spaziokor.it

Condividi