Autore Redazione
mercoledì
13 Dicembre 2017
05:10
Condividi
Eventi - Acqui Terme

Ad Acqui le migliori poesie dall’Italia e dal Mondo: via al X anno

Il 1 e 2 settembre 2018 saranno svelati i vincitori delle sei categorie del Concorso Internazionale. Premio alla carriera al filologo e storico Luciano Canfora.
Ad Acqui le migliori poesie dall’Italia e dal Mondo: via al X anno

ACQUI TERME – C’è tempo fino al 20 marzo per iscriversi alla decima edizione del Concorso Internazionale di Poesia Città di Acqui Terme, organizzato dall’associazione Archicultura grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Oltre alla sezione a tema dedicata al sogno e al libro edito, sono previste altre quattro sezioni, a seconda dell’età degli autori: studenti delle scuole elementari, medie, superiori, oltre agli adulti. Le premiazioni avranno luogo i prossimi 1 e 2 settembre, in parallelo al festival culturale: tra gli ospiti previsti anche il figlio di Salvatore Quasimodo, Alessandro, che leggerà alcune opere del famoso Premio Nobel. L’intento è di favorire lo scambio e la circolazione di idee tra critici, poeti ed editori e un costruttivo confronto tra differenti iniziative a carattere letterario e artistico.

Il premio alla carriera sarà assegnato al filologo e storico Luciano Canfora che succederà ad altri prestigiosi studiosi e autori insigniti negli ultimi anni come Giorgio Bàrberi-Squarotti (2009), Guido Oldani (2010), Gian Luigi Beccaria (2011), Cesare Segre (2012), Carlo Ossola (2013), Joumana Haddad (2014) e Mario Martone (2015).

Il Premio è rivolto ad autori di tutte le età, residenti in Italia e all’estero, grazie al coinvolgimento degli oltre cinquemila Istituti Comprensivi del territorio nazionale, delle Ambasciate e dei Consolati stranieri, delle scuole di Cultura italiana e alla diffusione online del bando in Italiano e Inglese. E’ possibile partecipare con più elaborati e a più sezioni di concorso, come previsto dalle norme del bando. Le opere dovranno essere inviate alla Segreteria del premio entro e non oltre il 20 marzo 2018 con l’intestazione “Associazione Archicultura, Casella Postale 78, 15011 Acqui Terme (AL)”

Anche quest’anno, come già avvenuto per le precedenti edizioni del Concorso, sarà assegnato un Premio della Stampa, conferito da una giuria composta da alcune tra le più prestigiose firme del panorama giornalistico italiano e presieduta da Alberto Sinigaglia.

Inoltre a partire dal mese di dicembre 2017 fino a maggio 2018 Archicultura organizza attività e incontri per i ragazzi e i Docenti delle scuole con alcuni dei critici e poeti tra i più noti nel panorma nazionale ed Europeo: gli incontri saranno tenuti, tra gli altri da Carlo Ossola (Collège de France, Università della Svizzera Italiana), Nicola Gardini (Oxford University), Giorgio Ficara (Università di Torino), Franco Vazzoler (Università di Genova), Cecilia Gibellini (Univeristà del Piemonte Orientale) e dai poeti Maurizio Cucchi e Giampiero Neri.

Condividi