Autore Redazione
venerdì
15 Dicembre 2017
08:00
Condividi
Eventi - Piemonte

Il mito di Buscaglione in musica apre la Mezza Stagione a Costigliole

Uno spettacolo musicale di Mirabilia Teatro, ispirato all'icona degli anni '50 del grande Fred e attraversato da una vena fantastica
Il mito di Buscaglione in musica apre la Mezza Stagione a Costigliole

COSTIGLIOLE D’ASTI – La Mezza Stagione del Teatro Municipale, con la direzione artistica e organizzativa del Teatro degli Acerbi, inizia con una rivisitazione fantastica di un protagonista mitico degli anni ’50: Fred Buscaglione, scomparso a 38 anni in un incidente automobilistico che lo ha consegnato per sempre giovane e spavaldo alla memoria collettiva.

Sabato 16 dicembre, alle 21,  Mirabilia Teatro presenta “L’Amico di Fred”, uno spettacolo musicale che sposa la prosa alle canzoni di Buscaglione, interpretato sul palco da Andrea Murchio che, oltre a recitare e cantare, suonerà dal vivo il pianoforte.

Alla parabola di Buscaglione si rende omaggio attraverso una storia completamente inventata, vista con l’occhio dell’innamorato, di chi scorge nel mito di Fred il paradigma di un uomo scisso, ora proiettato, grazie al suo immenso talento, verso l’arte, il successo e la vita, ora ripiegato su se stesso, sulle proprie infelicità, sulle delusioni e sulle crisi personali e sentimentali. Il tutto raccontato e vissuto in prima persona dallo stesso Fred e dal suo particolarissimo amico: un diavolo amante del jazz, dello swing, del blues e dell’America dei primi decenni del XX secolo, interpretato da un luciferino Guido Ruffa. Il diavolo Freddy trasmetterà al giovane Ferdinando il talento, gli suggerirà le “criminalsongs”, lo plasmerà a sua immagine donandogli il successo in cambio dell’anima. Ma come in ogni buona storia che si rispetti le cose si complicheranno, e diversi incidenti di percorso obbligheranno Freddy e la sua “creatura” Fred a cambiare prospettive e a confrontarsi con situazioni impreviste fino a un epilogo in cui non mancheranno momenti drammatici e commoventi. In scena anche Alessia Olivetti.

Il testo è di Pierpaolo Palladino, i costumi di Barbara Re, la regia dello stesso Andrea Murchio.

E poi, come di consueto, si scenderà nella cornice caratteristica della Cantina dei Vini, con degustazioni di qualità e vini del territorio.

La stagione teatrale è realizzata dal Comune di Costigliole d’Asti e dalla Fondazione Piemonte dal Vivo – Circuito Regionale Multidisciplinare. Fondamentale è il contributo delle Fondazioni C.R.Asti e C.R.T. e di importanti sponsor locali (Bosca, Bianco Auto, Heliwest, Casa Vinicola Morando, SOMET, Distilleria Beccaris, Dragone srl e Florovivaismo Casto).

I biglietti interi costano euro 11, i ridotti euro 9.
E’ ancora possibile abbonarsi alla stagione (sei serate, compreso capodanno a teatro): intero euro 60, ridotto euro 50.

Per informazioni e prenotazione abbonamenti e biglietti: 339-2532921 info@teatrodegliacerbi.it, www.teatrodegliacerbi.it e su facebook

Condividi