Autore Redazione
sabato
16 Dicembre 2017
05:19
Condividi
Eventi - Alessandria - Casale Monferrato - Tortona - Valenza

Teatro, enogastronomia ed eventi natalizi oggi in provincia

Alcuni degli appuntamenti da non perdere questo sabato in provincia di Alessandria.
Teatro, enogastronomia ed eventi natalizi oggi in provincia

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Gli alunni dell’Istituto di istruzione superiore Vinci – Migliara, polo economico-giuridico di Alessandria, per favorire l’orientamento di chi frequenta le classi terze della scuola secondaria di primo grado e consentire loro una scelta serena e consapevole del futuro percorso scolastico, invitano gli studenti delle scuole medie di primo grado e le famiglie a partecipare alle giornate di scuola aperta che si terranno sabato 16 dicembre, dalle 15 alle 18, e domenica 21 gennaio dalle 10 alle 12.00.
Sarà possibile visitare l’Istituto, i locali, i laboratori utilizzati per la didattica, le aule multimediali, la palestra e la biblioteca e assistere alle attività dimostrative organizzate dagli studenti e dallo staff dell’orientamento, avere i primi contatti con i docenti e conoscere l’offerta formativa e i progetti dell’anno scolastico in corso.

L‘Istituzione L’Uspidalì invita tutti all’apericena Natalizio alle 19.00 presso la sua sede, in Via Canonico Zuffi 12 a Valenza.

Alle 21.30, al Teatro Civico di Tortona, farà tappa il nuovo spettacolo teatrale tra musica e parole di Eugenio Finardi, cantautore di culto, capace di svelare la verità dietro ogni forma di rappresentazione artistica attraverso il racconto sincero delle emozioni di intere generazioni. Biglietti: platea 30 euro, palchi 25 euro, loggione 15 euro.

Torna la rassegna gastronomica “AssaggiaTortona e dintorni” con i prodotti dipici della zona: formaggi, i salumi, vini e prodotti ortofrutticoli stagionali.
AssaggiaTortona si terrà dalle 10.00 alle 20.00 in Via Emilia Sud.

Si apre il sipario sulla “Mezza Stagione”, il cartellone della Stagione invernale 2017/2018 del Teatro Municipale di Costigliole d’Asti, che si conferma tra le migliori e più seguite a livello locale e regionale.
Si comincia alle 21.00 con “L’amico di Fred“, spettacolo musicale sulla fantastica storia di Fred Buscaglione. storia fantastica di Fred Buscaglione, a cura di Mirabilia Teatro.A seguire dopoteatro nella Cantina dei Vini sottostante il teatro. Biglietti dagli 11 ai 9 euro.

Prosegue “Quante Feste” a San Salvatore Monferrato. A Palazzo Carmagnola alle 21.00, “Panettoni e CinePanettoni – Storia dei film delle vacanze di Natale“, a cura di Stefano Careddu.

Il cinema Macallè di Castelceriolo presenta “La Principessa e L’Aquila” di Otto Bell. La tradizione dei cacciatori con le aquile, presso le popolazioni nomadi della Mongolia, ha duemila anni di storia. Aishoplan è una ragazzina di tredici anni che, diversamente dalle amiche, non ha mai avuto paura di un’aquila né di arrampicarsi in altissima montagna per catturare il suo personale aquilotto all’indomani dello svezzamento e crescerlo e addestrarlo secondo gli insegnamenti del padre. Inizio spettacolo alle 19.30 e alle 21.30, ingresso 5 euro.

Per la manifestazione “Natale Alessandrino 2017“: in Via Dante Calendario dell’avvento animato con eventi di animazione e tradizione, dal 16 al 24 dicembre. Segue Spettacolo di magìa ‘Stragamante Natale’ di Boo Magix.
Visite guidate alle Chiese del Duomo di Alessandria, Chiesa di S. Stefano, Chiesa di S. Maria di Castello, Chiesa di N.S. del Carmine, dalle ore 15.30 alle 17.30.
In Galleria Guerci, alle 17.00 Pillole d’arte: proiezioni di Natività nella storia dell’Arte. 
In Via San Lorenzo (davanti a Palazzo Monferrato), alle 18.00, Pillole d’arte: proiezioni di Natività nella storia dell’Arte.
In Via Dante, dalle ore 16.00 alle 18.00 Concerto Jazz del Trio ‘Sax Parigi’.
In Galleria Guerci, dalle ore 18.00 alle 20.30 Natale in Galleria: talk-show e concerto Gospel con il Coro ‘By Faith’ diretto da Claudio Paduranu.

Tutti gli altri eventi del weekend li trovate qui.

 

Condividi