Autore Redazione
domenica
17 Dicembre 2017
05:16
Condividi
Eventi - Alessandria - Casale Monferrato - Tortona - Valenza

Una domenica tra concerti natalizi ed eventi per grandi e piccoli

Gli eventi da non perdere questa domenica in tutta la provincia di Alessandria.
Una domenica tra concerti natalizi ed eventi per grandi e piccoli

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – “Bolle sotto l’albero” è l’evento natalizio del ciclo “Le domeniche al Teatro delle Scienze“. Mago Canticchio sarà l’anima di uno spettacolo che catturerà l’attenzione dei più piccoli e farà tornare bambini i più grandi. Luci, colori e bolle saranno i protagonisti della giornata, insieme al racconto di una storia, animata da illusioni e giochi di magia. Per festeggiare l’avvicinarsi del Natale, una ricca merenda dolce e salata per grandi e piccini, offerta da Costruire insieme in collaborazione con Sapore di Pane e dalla Centrale del Latte di Alessandria. Il programma della giornata prevede due spettacoli e due visite al planetario dalle 15.00 alle 18.00. Biglietti a 5 e 3 euro.

Dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00 presso il salone di via trotti a Ozzano Monferrato, apertura della mostra “L’arte del Chiaccherino”.
Dalle 12.00 in piazza Stazione, distribuzione di polenta e salsiccia a cura della commissione comunale anziani; vin brulè a cura del gruppo alpini Ozzano.
Alle 15.00 in piazzetta San Giovanni, allestimento albero di Natale con i pensierini dei bambini.

Alle 17.00 al museo della Gambarina di Alessandria torneranno in concerto i Tre Martelli, lo storico gruppo alessandrino che sta festeggiando i 40 anni di attività. Ingresso gratuito.

Anche quest’anno ritorna il concerto Natalizio del gruppo “Cantachiaro” di Silvano d’Orba.
Alle 21.00 presso il Salone dell’Oratorio parrocchiale grande spettacolo dal titolo “Musica Insieme 2017”. Il gruppo riproporrà brani di musica italiana di anni diversi, gospel e musica internazionale, quindi divertimento per tutti dai grandi ai piccoli. Come sempre ci sarà la partecipazione dei bambini e dei ragazzi del catechismo di Silvano che proporranno alcuni brani Natalizi per augurare buone feste a tutti. Babbo Natale al termine della serata distribuirà caramelle e cioccolatini a tutti gli intervenuti.
Al termine dello spettacolo il Cantachiaro offrirà un piccolo rinfresco ai partecipanti.

Lo Z Club Alexandria, club under 19 di Zonta Club Alessandria, per il Natale ha deciso di scendere in piazza per aiutare altri ragazzi. Dalle ore 15.00 in piazzetta della Lega si terrà il primo Mercatino di Natale dello Z Club Alexandria per sostenere il Laboratorio Pranzo Insieme dei ragazzi de Il Sole Dentro. Si tratta di un progetto  che i ragazzi austici conducono presso la loro sede (chiesa dell’Annunziata) per imparare manualità e autonomia: cucinano insieme e consumano insieme il loro pranzo. Si può sostenere l’iniziativa con pochi euro: 2 euro in cambio di un sacchetto a sorpresa con regalini per tutte le età e qualcosa in più per regali più importanti ma offerti a un piccolo prezzo perché basta poco per sostenere chi ne ha bisogno.

In occasione delle festività natalizie, l’Associazione Gaiamusica organizza il suo ormai tradizionale concerto, che quest’anno si intitolerà “Hodie Natus Est – Musiche e riflessioni di Natale“, e si terrà alle ore 16.00 presso il Duomo di Valenza. Nel concerto, diretto dal maestro Roberto Berzero, si esibiranno i cori Gaiamusica e Fuoridalcoro di Valenza, il Coro di Voci Bianche del Conservatorio di Alessandria, con la partecipazione straordinaria dell’Orchestra di Fiati del Conservatorio di Alessandria. Monsignor Massimo Marasini condividerà inoltre con il pubblico le proprie riflessioni sul significato del Natale.

A distanza di quindici anni dall’ultima mostra di Emilio De Brevi, che si svolse nel 2002 per inaugurare la Biblioteca Comunale, arriva l’antologica del pittore, che si terrà dal 17 dicembre 2017 fino al 7 gennaio 2018, presso le sale dell’Ex Caffè Roma in via Berthoud n. 60, a Serravalle Scrivia.
La mostra, a ingresso libero, può essere visitata nei seguenti orari: giorni feriali ore 17.00 / 19.00 sabato, domenica e festivi ore 10.30 / 12.30 – 16.00 / 19.30.

Il Natale Alessandino prosegue per le piazze e le vie della città, dalle ore 11.00 alle 18.00 con La Festa del Vischio – Fantasy Christmas: sfilata degli elfi, suonatori di cornamusa e allestimento di un bosco incantato.
Invece dalle ore 15.30 alle 18.30 raduno motociclisti Harleysti e corteo con la tradizionale sfilata dei Babbi Natale in Harley Davidson.

Tutti gli altri eventi della provincia di Alessandria li potete trovare qui.

Condividi