Autore Redazione
martedì
19 Dicembre 2017
05:13
Condividi
Eventi - Ovada

Vittorio De Scalzi chiude il festival dedicato ad Antonio Rebora

Il cantante genovese proporrà “Cinquant’anni di musica dai New Trolls a Mina“.
Vittorio De Scalzi chiude il festival dedicato ad Antonio Rebora

OVADA – Ultimo appuntamento con il “Rebora Festival Ovada” nato con l’intenzione di raggruppare e organizzare al meglio gli eventi musicali ad Ovada. Doverosa e sentita, la dedica al compositore locale Antonio Rebora, rimarca un forte legame all’imprescindibile tradizione musicale ovadese sia colta sia popolare.

Martedì 19 dicembre arriverà Vittorio De Scalzi in un concerto-spettacolo “Cinquant’anni di musica dai New Trolls a Mina“. Il concerto avrà inizio alle 21 al Teatro Splendor; aprirà la serata l’ensemble del dipartimento Jazz, pop e Rock della Civica Scuola di Musica “A. Rebora”, seguirà la consegna dell’Ancora d’argento all’ovadese dell’anno a cura del settimanale “L’Ancora”. Ingresso gratuito.

Il genovese Vittorio De Scalzi è il fondatore sia dei Trolls con Pino Scarpettini e poi dei New Trolls insieme a Nico Di Palo, Gianni Belleno, Giorgio D’Adamo e Mauro Chiarugi. Con la nuova formazione vuole proporre al pubblico musicale un repertorio originale sia nelle musiche che nei testi; nel contempo e in parallelo alla sua attività nella band, studia in modo approfondito la cultura genovese, traducendo questa ricerca con la scrittura di brani in dialetto che fanno tutt’ora parte della tradizione musicale e folcloristica di Genova.
È autore di molti brani del repertorio dei New Trolls (Visioni, Una miniera, Quella carezza della sera), collabora con Fabrizio De Andrè accompagnandolo nella sua prima tournèe del 1975 e scrive testi anche per Mina e Ornella Vanoni.

Partecipa a diversi Festival di Sanremo con la formazione e in particolare viene ricordata la performance del 1996 con Umberto Bindi nell’interpretazione del brano “Letti”, scritto per loro da Renato Zero.

Per la discografia invitiamo a visionare la pagina dedicata ai New Trolls.

Rebora Festival Ovada nasce sotto l’egida della Città di Ovada in collaborazione con la Civica scuola di Musica “Antonio Rebora”, l’omonima Associazione Musicale e con il sostegno di Fondazione CRAL e Unicredit Banca.

Condividi