Autore Redazione
martedì
2 Gennaio 2018
05:36
Condividi
Eventi - Novi Ligure

Al museo dei Campionissimi la commemorazione di Fausto Coppi

Dalle 16 presentazione del libro “Un’altra storia di Fausto Coppi, lettere di un figlio a sua padre” di Faustino Coppi con Salvatore Lombardo, a seguire visita guidata alla mostra Bike Passion.
Al museo dei Campionissimi la commemorazione di Fausto Coppi

NOVI LIGURE – Martedì 2 gennaio al Museo dei Campionissimi, alle ore 16, in occasione dell’anniversario della scomparsa del Campionissimo Fausto Coppi, ci sarà la presentazione del libro “Un’altra storia di Fausto Coppi, lettere di un figlio a sua padre” di Faustino Coppi con Salvatore Lombardo, a seguire visita guidata alla mostra Bike Passion.

Lui che è rimasto a dispetto del tempo, ancora oggi, il più mitico campione di tutti i tempi, lui per il quale si inventò il soprannome di Campionissimo, lui che rivoluzionò il suo sport  facendolo entrare di colpo nella modernità, lui che scandalizzò la sua epoca divorziando per sposare la misteriosa Dama Bianca, lui che affascinò scrittori e giornalisti, lui che Jacques Goddet, leggendario direttore del Tour de France, considerò come il più grande atleta mondiale di tutti i tempi, questo italiano dal profilo d’aquila e dalla silhouette da nobile milanese, questo Fausto che sorvolò il plotone infliggendo ai suoi avversari ridotti allo stato di “nani della strada” distacchi  allucinanti, eccolo, è lui, è Coppi l’indimenticabile e mai dimenticato. Dopo che decine di opere hanno evocato la sua storia e il suo palmarès senza mai riuscire realmente a svelare il mistero della sua vita d’uomo e d’eroe, Faustino Coppi, il figlio unico e adorato, tenta di rivelare l’altra storia, quella di un padre ancora e per sempre presente. Sorprendente ed esplosivo dialogo attraverso la mediazione del giornalista e scrittore Salvatore Lombardo per accompagnare il figlio all’incontro con il padre.  Più che un libro di sport, un’ode poetica al campione assoluto che il Giro d’Italia e il Tour de France onoreranno quest’anno.

Dopo che decine di opere hanno evocato la sua storia e il suo palmarès senza mai riuscire realmente a svelare il mistero della sua vita d’uomo e d’eroe, Faustino Coppi, il figlio unico e adorato, tenta di rivelare l’altra storia, quella di un padre ancora e per sempre presente. Sorprendente ed esplosivo dialogo attraverso la mediazione del giornalista e scrittore Salvatore Lombardo per accompagnare il figlio all’incontro con il padre.  Più che un libro di sport, un’ode poetica al campione assoluto.

Condividi