Autore Redazione
domenica
7 Gennaio 2018
02:24
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Valenza

Una domenica culturale fra mostre e spettacoli

Chiese aperte, quadri e presepi arricchiscono la giornata
Una domenica culturale fra mostre e spettacoli

PROVINCIA DI ALESSANDRIA –  Continua la tradizione degli spettacoli del “Gelindo” questo pomeriggio alle 15.00 presso il Teatro San Francesco di Alessandria. Prevendita diretta al teatro San Francesco in via San Francesco d’Assisi 15.

I volontari di “Chiese Aperte” saranno a Castelnuovo Scrivia. Nel piccolo borgo in provincia di Alessandria sarà ancora in scena “Il tradizionale presepe vivente” giunto quest’anno alla 22ª edizione. Un evento molto sentito che richiama l’attenzione di numerosi visitatori ogni anno. Il presepe coinvolge molte persone che prendono parte come figuranti all’interno del borgo come pastori, fabbri, guardie del castello, eremiti, lavandaie e fornai. Immersa in questa splendida scenografia la parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo sarà aperta e visitabile con delle visite guidate gratuite grazie ai volontari di “Chiese Aperte” nella Diocesi di Tortona.
Le visite guidate saranno possibili dalle ore 15,00 alle ore 17,30.

Ultimo giorno di apertura per la mostra antologica di Emilio de Brevi, presso le sale dell’Ex Caffè Roma in via Berthoud n. 60, a Serravalle Scrivia.
La mostra, a ingresso libero, può essere visitata dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30.

La Pro Loco di Villaromagnano presenta “Il ritorno della Befana e del Mago“. Dalle 15.30, presso i locali sotto la sede del Comune, premiazione del concorso “Luci di Natale“, spettacolo di magia, merenda per tutti e vin brulè.

La mostra “Natività d’Autore” di Villa Vidua a Conzano ha come protagonista il grande presepe provenzale, i santons in terracotta policroma firmati da Escoffier. Esposte anche opere di Emanuele Luzzati, Giovanni Bonardi, Max Ferrigno, Natale Panaro, Giovanni Tamburelli, Max Ramezzana, Marcello Mannuzza e Mastro Marcello. In esposizione anche la collezione di Emanuele Demaria, le realizzazioni in cera di Anna Rosa Nicola e le opere di artisti di Albisola e il presepe napoletano. La mostra è visitabile dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.30.

Tutti gli altri eventi della provincia li trovate qui.

Condividi