Autore Redazione
giovedì
11 Gennaio 2018
07:52
Condividi
Eventi - Alessandria

Il tempo passa, le amicizie no: i Western Comfort di nuovo insieme

Dopo sette anni di silenzio tornano insieme. Questa sera, all'interno del programma musicale Jurassic Radio (dalle 20.30), la loro storia.
Il tempo passa, le amicizie no: i Western Comfort di nuovo insieme

ALESSANDRIA – Le amicizie vere non finiscono mai. Sono come una bella canzone, il tempo non le intacca, puoi dimenticarle per un po’ ma poi riaffiorano più potenti che mai. Il paragone è perfetto per i componenti dei Western Comfort pronti a tornare insieme dopo sette anni di silenzio, dopo l’ultima reunion del 30 agosto 2010. Quella doveva essere l’ultima data per il gruppo alessandrino, nato nel 1990, ma la bellezza del tempo che passa è la sua imprevedibilità. Il fascino dell’amicizia è la sua forza impetuosa. Così i Western Comfort sono tornati e presto li rivedrete su un palco. I veri amici si contano sulle mani delle dita e se quelle dita sanno anche dare libertà alla musica allora scoprirete che 50 anni non sono niente o sono tutto. Già questa sera potrete ascoltare la storia dei Western Comfort su Radio Gold, all’interno del programma musicale di Nino e Pepe, Jurassic Radio, che torna in onda dopo la pausa festiva proprio oggi, dalle 20.30 alle 22. Poi, il 20 gennaio suoneranno dal vivo al Mephisto Rockcafè di Lu Monferrato in attesa del grande evento pubblico ad Alessandria. Intanto ecco la lunga e inossidabile storia dei Western Comfort raccontata dagli stessi protagonisti:

Cominciò così nel novembre 1990, la long road dei Western Comfort, con Maurizio Venezia, Claudio Gigli e Giorgio Zaino, tre ragazzi (allora !!!), appassionati di musica americana, uniti da una grande amicizia. I loro idoli di sempre: C. S. & N., America, Eagles. Con la collaborazione di Arturo Migliaccio, alle percussioni e voce, hanno dato al gruppo un taglio prettamente acustico
ed hanno cominciato a farsi conoscere nei locali della provincia, riscuotendo i primi consensi da parte degli amanti di questa musica.
Qualche anno dopo la svolta, dettata anche da esigenze di mercato, abbandonano la formazione acustica e introducono nel gruppo un tastierista (Elio Pasino) (1993). Nel 1998 si aggiunge al gruppo anche (Eddy Salina) in qualità di batterista. Questi due musicisti, di esperienza e capacità professionale, hanno portato nuova linfa al gruppo stesso, conferendogli un’ identità più definita.
Con questa formazione (sei elementi), i Western hanno suonato molti anni in parecchi locali dell’Italia settentrionale e con alcune esperienze all’estero, con notevole successo di critica e di pubblico, incidendo anche due CD, di cui uno in studio e uno live. Successivamente, la voglia di novità , ha indotto i Western ad introdurre una voce femminile, Elisabetta Gagliardi e con lei hanno fatto un percorso più ampio nella musica americana, aggiungendo al repertorio brani di Carol King e Carly Simon, con sonorità diverse e più accattivanti. Maurizio ha abbandonato i Western, attratto da una nuova esperienza acustica, con altri musicisti e nel gruppo subentrò la svolta country rock con l’arrivo di Marcello Montobbio, voce solista e Danilo Arona alla chitarra elettrica.

Con loro, il repertorio divenne quasi un tributo agli Eagles e il gruppo passò a un’anima decisamente più rock con partecipazioni a diverse manifestazioni musicali fino all’agosto 2010.
Arrivò quindi la pausa di riflessione, e poi un po’ di stanchezza mentale, i pochi stimoli e l’esigenza, da parte di alcuni componenti, di fare nuove esperienze.
La grande amicizia che ha legato il gruppo in tutti questi anni, nonostante le normali divergenze e incomprensioni che capitano nella connivenza, ha comunque spinto tutti a regalarsi e a regalare, al proprio pubblico, un fantastico concerto di musica insieme per l’ultima volta, senza ipotizzare il futuro. Era il 30 agosto 2010. Dopo sette anni di lungo silenzio, i Western Comfort sono tornati per rimettersi in gioco, con un bagaglio di esperienze musicali ancora più consolidato e un’Amicizia (con la A maiuscola) che li lega da oltre cinquant’anni”.

Il tempo passa, le amicizie no: i Western Comfort di nuovo insieme
Una foto d’epoca dei Western Comfort
Il tempo passa, le amicizie no: i Western Comfort di nuovo insieme
Una foto d’epoca dei Western Comfort
Il tempo passa, le amicizie no: i Western Comfort di nuovo insieme
Western Comfort
Condividi