Autore Redazione
venerdì
2 Febbraio 2018
07:30
Condividi
Eventi - Novi Ligure

Tealtro a Novi continua con “Altro che America’s Cup” de Gli Illegali

Un microcosmo di umanità e le sue tensioni, durante la gara di barche a vela più famosa del mondo
Tealtro a Novi continua con “Altro che America’s Cup” de Gli Illegali

NOVI LIGURE – Cinque personaggi che cercano, sulla stessa imbarcazione, di partecipare all’America’s Cup, in gara con altri concorrenti che non si vedono mai. E’ in questa atmosfera di competizione e ristrettezza logistica che si svolge “Altro che America’s Cup”, di Massimo Brioschi per la regia di Luigi Di Carluccio, spettacolo che Gli Illegali presenteranno, sabato 3 febbraio, alle ore 21, nell’ambito della rassegna Tealtro organizzata da Città di Novi Ligure in associazione con Acos S.p.a., presso il Teatro P. Giacometti.

L’attenzione è focalizzata sui rapporti tra i protagonisti (Gian Franco Cereda, Antonio Coccimiglio, Luigi Di Carluccio, Pierfrancesco Manca, Elisabetta Puppo, Marco Triches) , sulla convivenza in uno spazio ridotto da condividere e sulle dinamiche interpersonali che si creano. L’equilibrio inizialmente stabile è compromesso da un naufrago di un altro equipaggio accolto a bordo, evento che scatena una situazione di rottura.

Il punto su cui Massimo (Brioschi) ha lavorato è la situazione di restringimento di libertà personale , di rapporti interpersonali obbligati tra persone che , dal testo, non si capisce se già si conoscevano o no”, spiega Di Carluccio, “Nessuno di loro è un leader, ma ognuno a turno lo diventa:  ci sono la conquista del potere,  le sue dinamiche, i suoi compromessi e come questo cambia gli stessi personaggi. La leadership a volte è conquistata in modo dittatoriale ed è una riflessione politica su quello che sta succedendo ai giorni nostri, senza più politiche nette e distinte. È anche uno spunto su come vengono affrontate le discussioni ogni giorno, in modo molto litigioso e all’insegna della polemica”.

E’ un’avventura che sembra un gioco ma in cui i dibattiti fondamentali che riguardano la nostra vita e la convivenza comune vengono alla luce, in un’atmosfera che alterna momenti di spensieratezza e divertimento ad altri di intensità e di tensione. Un gioco sottile, in una gara che non è una gara, in cui diversi modi di pensare e di vivere si incontrano e si scontrano.

Qui la recensione

Scenografia di Gian Piero Puppo, tecnico luci Massimo Brioschi, costumi di Ricami e Stampe Alessandria

Ingresso unico 10 euro. Tariffa ridotta per studenti e con carta “Io Studio” 5 euro

Biglietteria aperta in teatro dalle 20 il giorno dello spettacolo. Per informazioni. Email: info@illegali.it

Condividi