Autore Redazione
lunedì
5 Febbraio 2018
05:46
Condividi
Eventi - Novi Ligure

Michele Placido a Novi con “Piccoli crimini coniugali” 

La stagione del Giacometti continua con uno spettacolo sul rapporto tra moglie e marito.
Michele Placido a Novi con “Piccoli crimini coniugali” 

NOVI LIGURE – La stagione del Teatro Paolo Giacometti di Novi Ligure continua lunedì 5 febbraio con “Piccoli crimini coniugali” tratto da un libro, poi pièce teatrale, di Éric Emmanuel Schmitt, veloce e dinamico confronto verbale tra i protagonisti Gilles e Lisa; tra moglie e marito il gioco al massacro è fatto di parole, con Michele Placido e Anna Bonaiuto, la regia è di Michele Placido; la produzione Goldenart Production.

Sull’altalena del matrimonio fra impercettibili slittamenti del cuore e tradimenti conclamati si consuma la vita dei due protagonisti. Un sottile, brillante gioco al massacro a due voci inventato dal drammaturgo più amato d’oltralpe. Gilles e Lisa, una coppia come tante. Da ormai quindici anni si trovano a vivere un apparentemente, tranquillo ménage familiare. Lui, scrittore di gialli, in realtà non è un grande fautore della vita a due, convinto che si tratti di un’associazione a delinquere finalizzata alla distruzione del compagno/a.
Lei, moglie fedele, è invece molto innamorata e timorosa di perdere il marito, magari sedotto da una donna più giovane.

Un piccolo incidente domestico, in cui Gilles, pur mantenendo intatte le proprie facoltà intellettuali, perde completamente la memoria, diventa la causa scatenante di un sottile e distruttivo gioco al massacro.
I tentativi di Lisa di aiutare il compagno a riappropriarsi della sua identità e del loro vissuto comune diventano un percorso bizzarro, divertente e doloroso, che conferma il sospetto di molti che anche la coppia più affiatata non sia in realtà che una coppia di estranei.

Gilles e Lisa avranno un bel da fare per cancellare l’immagine di sé che ciascuno ha dell’altro, attraverso rivelazioni sorprendenti, scoperte sospettate ma sempre taciute, rancori, gelosie, fraintendimenti mai chiariti, in una lotta senza esclusioni di colpi, sostenuta, per fortuna loro, da una grande attrazione fisica che li tiene avvinti.

Biglietti da 14 a 20 euro, inizio spettacolo alle 21.

Condividi