Autore Redazione
giovedì
8 Febbraio 2018
07:30
Condividi
Eventi - Piemonte

R. OSA con Claudia Marsicano allo Spazio Kor

La performance ispirata alle immagini di Botero e al concetto di successo e prestazione che è valsa un premio Ubu 2017 alla protagonista
R. OSA con Claudia Marsicano allo Spazio Kor

ASTI – E’ con uno spettacolo-performance irriverente e ironico, con il quale la protagonista Claudia Marsicano si è aggiudicata il prestigioso Premio UBU 2017 come “Miglior performer Under 35”, che continua la stagione Public, allo Spazio Kor (Teatro Giraudi), luogo aperto alla nuova drammaturgia, all’arte declinata in più modi e alla partecipazione attiva del pubblico e dei giovani.

 La stagione “Public”, diretta da Emiliano Bronzino, è divisa in alcune sezioni ed è sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e dalla Fondazione CR Torino.

Venerdì 9 febbraio alle 21 per la sezione “del_Presente” progetto contemporaneo di Fondazione Piemonte dal Vivo, sarà in scena “R.OSA” di Silvia Gribaudi (coreografia e regia) con Claudia Marsicano, che appunto con questo spettacolo ha vinto il Premio UBU 2017 come “Miglior performer Under 35”  (dopo essere stata candidata allo stesso premio l’anno precedente) Questa creazione artistica è stata finalista allo stesso premio come “Miglior spettacolo di danza 2017” ed al Premio Rete Critica 2017.

“R. OSA” è una performance che si inserisce nel filone poetico di Silvia Gribaudi, coreografa che con ironia dissacrante porta in scena l’espressione del corpo, della donna e del ruolo sociale che esso occupa con un linguaggio “informale” nella relazionale con il pubblico. “R.OSA” si ispira alle immagini di Botero, al mondo anni 80 di Jane Fonda, al concetto di successo e prestazione. “R.OSA” è uno spettacolo in cui la performer è una “one woman show” che sposta lo sguardo dello spettatore all’interno di una drammaturgia composta di 10 esercizi di virtuosismo. “R.OSA” è un’esperienza in cui lo spettatore è chiamato ad essere protagonista volontario o involontario dell’azione artistica in scena. “R.OSA” fa pensare a come guardiamo e a cosa ci aspettiamo dagli altri sulla base dei nostri giudizi. Lo spettacolo mette al centro una sfida, quella di superare continuamente il proprio limite. “R.OSA” è in atto una rivoluzione del corpo, che si ribella alla gravità e mostra la sua lievità.

“Claudia Marsicano afferra tutta la leggerezza, la libertà e la dirompente voglia di scommettere sulla propria, ingombrante fisicità con una performance di vertiginosa bravura”  Gabriele Rizza per “Il Manifesto”.

La consulenza artistica è di Antonio Rinaldi, Giulia Galvan, Francesca Albanese e Matteo Maffesanti. La produzione di La Corte Ospitale, Silvia Gribaudi Performing art, Associazione Culturale Zebra in coproduzione Santarcangelo Festival e con la collaborazione di svariati centri teatri teatrali e residenze artistiche italiane.

Biglietteria: intero 10 euro – ridotto 8 euro – gruppi da 10: 5 euro  Per info e prenotazioni: 3491781140 – info@spaziokor.it Dalle ore 20 sarà possibile degustare nel foyer dello Spazio Kor, Il Nizza DOCG di Bersano, grazie all’Associazione Produttori del Nizza.

Condividi