Autore Redazione
martedì
6 Febbraio 2018
11:57
Condividi
Eventi - Novi Ligure

Il Coro Novincanto conquista il World Choir Festival

A Firenze grande successo per le due formazioni novesi.
Il Coro Novincanto conquista il World Choir Festival

NOVI LIGURE – Grande soddisfazione per il Coro NovinCanto di Novi Ligure. Alla prima edizione del World Choir Festival del 2 febbraio, nel maestoso Teatro Verdi di Firenze, i coristi novesi si sono presentati con due formazioni, il Coro NovinCanto nel pieno della sua formazione e con la novità di InCanto Women , selezione femminile del coro che ha debuttato proprio in questa occasione.

La formazione Novese, diretta dal Maestro Cecilia Lee Hyo e accompagnata al pianoforte dal Maestro Gian Maria Franzin ha conquistato un brillante secondo posto – e medaglia d’Argento – con InCanto Women e il terzo posto con Il Coro NovinCanto e relativa medaglia di Bronzo. NovinCanto ha poi eseguito, nel Concerto che si è tenuto alla fine del Concorso, un medley del tradizionale Canto Coreano “Arirang” e “ O babbino caro” di Giacomo Puccini. Gli artisti in questo caso sono stati diretti dal Maestro Gian Luigi Zampieri e accompagnati da un’orchestra di circa 200 flauti della Rete Regionale Flauti Toscana.

È la prima edizione di questo concorso canoro che si affianca alla XV edizione del Florence International Music & Arts Festival dove la compagine novese si è esibita per la quarta volta, infatti nel successivo sabato 3 febbraio, nella splendida cornice del Salone dei cinquecento, a Palazzo Vecchio, i coristi Novesi, e davanti all’Assessore alla Cultura del Comune di Novi Ligure Cecilia Bergaglio,  hanno iniziato cantando in coreano il canto tradizionale patrimonio immateriale dell’Unesco “Arirang” insieme al “Gwangju Council of Women Choir” diretti dal M°  Byungkuk Park, successivamente tre brani del proprio repertorio ed infine nel gran finale del Festival il “Va Pensiero” insieme all’orchestra del Festival diretta dal Maestro Gian Luigi Zampieri.

L’impegno dei coristi Novesi e della nostra straordinaria Maestra – spiega Diego Accili Presidente di NovinCanto – continua a far crescere professionalmente e musicalmente il nostro Coro e di questo li ringrazio, così come devo ringraziare anche l’Amministrazione Comunale che con la presenza ufficiale dell’Assessore Bergaglio ha dimostrato il riconoscimento della nostra comunità al nostro impegno. Ringraziamo anche gli organizzatori del Festival, il Maestro Cigon Kim, insieme alla Direttrice Maria Clara Medina e Matteo Dentellato della Scuola di Musica “Il Trillo “ di Firenze per questa opportunità che fa apprezzare sempre più il nostro Coro in sedi prestigiose. La soddisfazione più grande? Quando il Maestro Gian Luigi Zampieri Direttore d’Orchestra – Direttore dell’Orchestra Filarmonica Oltenia (Craiova – Roménia) e Direttore associato dell’Orchestra Filarmonica di São Carlos (SP – Brasil) – ci ha detto che non si accontenta più di fare solo il ‘va pensiero’ con noi. Il prossimo anno infatti ha già annunciato di voler fare con noi  qualche pezzo in più”.

Condividi