Autore Redazione
venerdì
16 Febbraio 2018
05:37
Condividi
Eventi - Novi Ligure

Note danzanti a Novi Ligure con il Magnasco Quartet

Un viaggio nella produzione musicale per danza per la rassegna MusicaNovi
Note danzanti a Novi Ligure con il Magnasco Quartet

NOVI LIGURE –  Continuano gli eventi per la Città di Novi Ligure: la Rassegna Concertistica Musicanovi 2018, organizzata dall’Associazione Musicale “Alfredo Casella” di Novi Ligure in collaborazione con il Comune, la Fondazione CRT, Iniziativa CAMT Monferrato e la Rassegna “Orchestra in Provincia”, giunta alla sua 26ª edizione, prosegue venerdì 16 febbraio alle ore 21 presso l’Auditorium “Alfredo Casella” con “World Dancing Music – Note Danzanti”. Il Magnasco Quartet, formato da Gianluca Campi (fisarmonica), Andrea Cardinale (violino), Francesco Gardella (clarinetto e sax) e Alessandro Magnasco (pianoforte) proporranno le più famose musiche da ballo provenienti da diverse parti del mondo: un viaggio nella produzione musicale per danza, da Strauss a Rossini, da De Falla a Gardel, da Porter a Monti.

I musicisti del Magnasco Quartet sono artisti che hanno avuto modo di esibirsi in svariate parti del mondo sia come solisti sia collaborando tra loro sempre con grande riscontro di critica e pubblico. Caratteristica peculiare di questo ensemble è che, partendo dall’assoluto valore solistico dei singoli componenti (tutti vincitori di Concorsi Internazionali relativi al proprio strumento) si sia riusciti a dare vita a un gruppo in cui le individualità lascino il posto ad un’unica identità interpretativa. Recentemente ospitati da alcune tra le più importanti associazioni musicali italiane, si sono distinti soprattutto per affiatamento e ricercatezze dinamico-interpretative.

Gianluca Campi è unanimemente considerato uno dei migliori fisarmonicisti italiani: il suo straripante virtuosismo è testimoniato dalla vittoria del Trofeo Mondiale di Fisarmonica nel 2000. Ha iniziato a studiare fisarmonica a 11 anni con G. Bicchieri; a 12 anni ha vinto il Concorso Internazionale di Vercelli ed il Campionato Italiano. W. Beltrami lo definì un “enfant prodige” e “il Paganini della Fisarmonica” sia per l’interpretazione sia per l’amore dimostrato verso le trascrizioni delle musiche del virtuoso violinista. Come solista si è esibito in vari teatri nazionali ed esteri tenendo concerti con grande riscontro di critica e pubblico.

Andrea Cardinale, violinista estroso e poliedrico, è uno dei pochi al mondo ad eseguire consecutivamente i 24 Capricci di Paganini in un unico concerto. Si è diplomato presso il Conservatorio di Genova per poi conseguire l’attestato di merito alla masterclass biennale di alto perfezionamento virtuosistico. Ha seguito corsi di perfezionamento tenuti all’Accademia Musicale “O. Respighi” di Roma e al Liceo Musicale “G. B. Viotti” di Vercelli con R. Ricci, all’Accademia Musicale di Novara con F. Gulli, al Peabody Conservatory di Baltimora (USA) con B. Senofsky, a Milano con D. Cottalasso (Teatro alla Scala), a Blonay (Svizzera) con G. Carmignola. Ha inciso oltre 15 CD diffusi in più di 30 paesi.

Francesco Gardella, clarinettista, compositore  e direttore d’orchestra, dal 1982 intraprende una brillante carriera solistica e cameristica. Ha collaborato in qualità di Primo Clarinetto e solista con numerose Orchestre, prima fra tutte l’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, suonando con i più  importanti solisti e direttori d’orchestra. Tra le sue composizioni spicca in particolare la colonna sonora del film documentario “Un’Opera Sorprendente”.

Alessandro Magnasco, pianista di fama internazionale, si è esibito in prestigiose sale da concerto quali la Carnegie Hall di New York e l’Italian Culture Center di Washington D.C. (USA), il Teatro SESI di Porto Alegre e l’Auditorium di Santa Cruz (Brasile), la Casa della Cultura – Alliance Française di Montevideo (Uruguay), il Mainichi Culture Centre di Osaka (Giappone), la Tohnhalle di Zurigo, il Gasteig di Monaco di Baviera, la Europa Haus di Meirhofen (Austria), il Teatro A. Segovia di Linares (Spagna), il Teatro Carlo Felice di Genova, il Teatro Bibiena di Mantova, il Teatro Vittorio Emanuele di Messina, il Teatro Rendano di Cosenza.

L’ingresso ai concerti ha un costo di euro 10, ridotto (under 19 e over 70) euro 5.

Condividi