Autore Redazione
sabato
17 Febbraio 2018
07:30
Condividi
Eventi - Alessandria

Il teatro-canzone dei Bormida Brothers al Chiostro di Santa Maria di Castello

Secondo appuntamento della rassegna “Chiostro in un pomeriggio di mezzo inverno” con lo spettacolo “Tra il Tanaro e la Bormida c'è un'osteria”
Il teatro-canzone dei Bormida Brothers al Chiostro di Santa Maria di Castello

ALESSANDRIA – E’ con uno spettacolo di  teatro-canzone fortemente radicato nel nostro territorio che continua, al Chiostro di Santa Maria di Castello, la Rassegna pomeridiana “Chiostro in un pomeriggio di mezzo inverno”. Il cartellone è parte del Progetto Borgo del Teatro, ideato dall’Associazione BlogAL, diretto dalla Compagnia Teatrale Gli Illegali e risultato uno dei progetti selezionati dalla Fondazione SociAL nell’ambito del Bando Social 2017.

Domenica 18 febbraio 2018 alle ore 17.30, la Compagnia Bormida Brothers presenta lo spettacolo “Tra il Tanaro e la Bormida c’è un’osteria”, di Pietro Ariotti, con Cecilia De Lazzaro, Giulio Gianì, Beniamino Ariotti, Pietro Ariotti.

Una coppia di poveri disgraziati di “mareschiana” memoria, non sapendo più quale dio pregare per saziare una fame tale da “tagliarsi col coltello”, rivolgono a Berlusconi un ultimo appello di carità. Il caso vuole che proprio dopo questa disperata preghiera, essi miracolosamente ascoltino dalla voce di un viandante un vecchio proverbio dialettale risalente a un’antica forma di ospitalità tipicamente alessandrina: “Vedi quel comignolo, là è casa mia, se vuoi andare a mangiare va’ all’osteria!”. Interpretando l’avvenimento come una rivelazione divina, essi si recheranno nel théatron dell’osteria, che li condurrà finalmente – tra stornelli e misteriose storie di bar e di barbera – ad una catartica e risolutiva rinascita.

Lo spettacolo dei Bormida Brothers, scritto da Pietro Ariotti in collaborazione con il resto della compagnia, è ideato in forma di teatro-canzone, coinvolgendo musicisti professionisti quali il sassofonista Giulio Gianì, la cantante Cecilia De Lazzaro e il compositore Pietro Ariotti. Beniamino Ariotti invece, il solo ad aver evitato gli studi conservatoriali, ha frequentato un’ideale “accademia dei bar”, che lo ha reso degno erede del grande Nanni Svampa.

La rassegna teatrale “Chiostro in un pomeriggio di mezzo inverno” si svolge da febbraio ad aprile 2018 nella sala dell’Affresco, presso il Chiostro di Santa Maria di Castello, Piazza Santa Maria di Castello 14, Alessandria. Fa parte di un progetto ampio che intende fare del Chiostro un polo teatrale permanente e sarà seguita da una rassegna estiva che si terrà da giugno a settembre, per una proposta culturale duratura.

Partner del progetto sono le associazioni Aps Sine Limes e Ostello Santa Maria di Castello Serenity 2000 srl

L’inizio degli spettacoli è alle ore 17.30.  Il costo di ogni singolo spettacolo è di 7€.

Maggiori informazioni sul sito: http://www.illegali.it o attraverso la pagina facebook Gli Illegali. Per informazioni e prenotazioni tel: 3351340361. Email: info@illegali.it

Condividi