Autore Redazione
sabato
17 Febbraio 2018
05:29
Condividi
Eventi - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Tortona - Valenza

Teatro, musica e tradizione oggi in provincia

Teatro a Valenza e Bistagno, tanti concerti dal blues al rock alla musica classica in giro per il territorio.
Teatro, musica e tradizione oggi in provincia

PROVINCIA ALESSANDRIA –  Diversi eventi legati al teatro in provincia. Per la rassegna Sabato Pomeriggio in Famiglia il Teatro Sociale di Valenza presenta Guido Castiglia in “Giannino e la pietra nella minestra”. Lo spettacolo inizierà come di consueto alle ore 16.30, preceduto dalla merenda compresa nel prezzo.

Doppia replica alle 18 e 21 al Piccolo Teatro Enzo Buarnè di Castelnuovo Bormida per la compagnia Teatro del Rimbombo che presenta “Il Pescatore e dio” con Mauretta Tacchino.

Prosegue alle 21 a Bistagno la rassegna “Bistagno in palcoscenico” con un divertentissimo spettacolo su Shakespeare: “Otello Unplugged” con il mattatore milanese Davide Lorenzo Palla, accompagnato dal polistrumentista Tiziano Cannas Aghedu.

Tanti eventi musicali per questo sabato sera. A Tortona per il festival Perosi c’è “La Passione di Cristo secondo San Marco”. L’esecuzione sarà affidata all’Orchestra Filarmonia Veneta e al Coro Filarmonico Veneto. Oltre 160 musicisti, solisti e coristi interpreteranno l’oratorio che, a 120 anni da quando fu scritto, rappresenta ancora uno degli esempi più riusciti di valorizzazione di un testo sacro, attraverso l’elemento lirico e sinfonico.

E’ partito da Barcellona nello scorso dicembre il tour del cantautore Olden, per presentare il nuovo album “Ci hanno fregato tutto”. Nelle sue date italiane Olden sará anche ad Alessandria, questa sera all’Isola Ritrovata, locale “storico” della musica d’autore italiana; Olden presenterá le canzoni del nuovo album insieme ad alcuni brani dei suoi album precedenti.

Il cineteatro Macallè di Castelceriolo ospita il concerto di Keith Dunn. L’armonicista e cantante Keith Dunn è oggi una leggenda vivente del blues, con una carriera di oltre trent’anni sul palco e un curriculum molto ampio che include collaborazioni con alcune delle figure più rappresentative del blues. Sul palco Keith Dunn, accompaganto dai The Gamblers capitanati da Gabriele Dellepiane al basso, trasmette l’essenza del Blues con tutta la sua forza e purezza, con il suo stile potente e travolgente, miscelando efficacemente il suo lavoro di vocalist con quello di armonicista.

Let’s Rock torna al Salone Tartara di Casale Monferrato. Durante la serata si esibiranno i Les Lisbeth, Scarlet My Lady, Toliman.  Inizio serata alle 21.00, ingresso 3 euro.

Gli estimatori del dialetto possono rallegrarsi. La Pro Loco di Castellazzo Bormida e l’Associazione Alessandria in Pista propongono alle 21 presso il salone della Soms di Castellazzo, l’appuntamento dialettale intitolato: “Businà e auter baladi”. La serata, presentata da Mauro Remotti, sarà allietata dal coro de “I Uataron”.

Nelle sale del secondo piano del Castello del Monferrato sarà inaugurata “Che resta / Was Bleibt / Quello che rimane”, mostra che prosegue il rapporto di collaborazione tra il Comune di Casale Monferrato e il Complesso Museale di Palazzo Ducale di Mantova. Gli allestimenti sono di Antonio Giovanni Mazzeri. Sarà visitabile gratuitamente fino al 2 aprile. Verrà inaugurata anche “Casale Monferrato, la Piazzaforte Europea del Rinascimento”, ulteriore testimonianza dei rapporti di collaborazione culturali con Palazzo Ducale.

Carentino in festa in occasione del Carnevale. A partire dalle ore 15.30 il Centro Sportivo Comunale ospiterà i festeggiamenti per grandi e piccini, tutti invitati a partecipare in maschera. Animazione, giochi con premi, trucca bimbi e tante altre sorprese con l’intrattenimento a cura di Pazzanimazione. In caso di maltempo l’evento si svolgerà all’interno della sede della Pro Loco.

 

Condividi