Autore Redazione
domenica
18 Febbraio 2018
05:15
Condividi
Eventi - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Tortona - Valenza

Una domenica tra feste di Carnevale ed eventi teatrali

Eventi di Carnevale ad Alessandria, Lerma, Cassano e tanti altri appuntamenti con la cultura.
Una domenica tra feste di Carnevale ed eventi teatrali

PROVINCIA ALESSANDRIA – Va in scena questa domenica il tradizionale appuntamento di Carnevale ad Alessandria che vede ogni anno decine di carri di carnevale che sfilano lungo le vie del centro storico. La partenza è prevista in piazza Garibaldi alle 15; il percorso prosegue poi nelle vie del centro storico passando da via Dante a Corso Roma, passando per piazza della Libertà, con arrivo nuovamente in Piazza Garibaldi. All’arrivo musica e premiazione dei carri di carnevale.

Carri allegorici protagonisti a Pecetto di Valenza dalle ore 14.30, in piazza Italia. In programma giochi, bugie, vin brulè e pentolaccaia e truccabimbi.

A Castelletto Monferrato festa di carnevale in Piazza Astori. Il ritrovo è alle 14.30 per poi ascoltare la Businà che torna con le sue rime irriverenti a raccontare i fatti del paese. Scritta da Piero Raiteri, verrà cantata da Mario Lombardo, Vittorio Barile e Lorenzo Poggio. In programma giochi, lo spettacolo dei clown e l’esibizione di ballo carnevalesco del gruppo ‘Astra’ e Corteo delle Maschere per le vie del centro. In piazza distribuzione di dolci, bevande, bugie, cioccolata calda e vin brulè.

A Cassano dalle 14 in piazza XXVI Aprile tornerà il Carnevale Cassanese con assalto alla pentolaccia, sfilata con Ape mascherata, distribuzione di agnolotti, polenta e salamini.

Alle 14.30 nel centro polifunzionale della Lea a Lerma tornerà la tradizionale festa in maschera per i bambini con giochi, musica e merenda.

Torna la Fagiolata di Carnevale in programma presso il salone comunale di Moncestino a partire dalle ore 12,30. Nel menù cacciatorini, cotechini, minestra di fagioli, frittata con salame e bugie con fresche arance.

Per la chiusura della mostra “Bike Passion. Dagli Album Campari una storia a due ruote” di Galleria Campari, a cura di Marina Mojana e Fabrizio Confalonieri,  al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure è in programma un finissage dalle ore 18,30 fino alle ore 20.00. Sono previsti ingresso al museo, visita guidata in mostra, dove sarà allestito lo spazio in cui il barman Christopher Rovella creerà e raccontera’ come nasce il cocktail “Milano Sanremo” il tutto accompagnato da finger food.

Al Borgo di Castellania terzo appuntamento della rassegna “Incontri cicloletterari” organizzata dal Comitato Colli di Coppi. Giuseppe Ottonelli e Marco Porta, alla loro seconda fatica letteraria, presenteranno ‘Lassù tra i muri’, sottotitolo ‘Un nuovo viaggio, un’altra sfida ad una grande classica del Nord, il Giro delle Fiandre’. Fabio Guerini, invece presenterà il suo “Storia del ciclismo tra Cremona,Crema e Lodi”.

Alle 17.30, nell’ambito della rassegna “Chiostro in un pomeriggio di mezzo inverno”, presso il Chiostro di Santa Maria di Castello di Alessandria, la Compagnia Bormida Brothers presenta “Tra il Tanaro e la Bormida c’è un’osteria”. Lo spettacolo, scritto da Pietro Ariotti in collaborazione con il resto della compagnia, è ideato in forma di teatro-canzone, coinvolgendo musicisti professionisti.

La stagione del Teatro Civico di Tortona prosegue con “Rosalyn” di Edoardo Erba con Marina Massironi, Alessandra Faiella per la regia di Serena Sinigaglia. Nel corso della presentazione del suo libro a Toronto in Canada, Esther, scrittrice americana, conosce Rosalyn, la donna delle pulizie della sala conferenze. Il libro che Esther presenta insegna a liberare la vera natura del sé, e Rosalyn ne è ammirata e sconvolta. Vuole leggerlo subito e si offre, il giorno dopo, di portare la scrittrice a vedere la città. Dopo la visita ritroviamo le due in un prato in periferia. Qui Rosalyn rivela a Esther la storia del suo amore clandestino per un uomo sposato bugiardo e perverso, che le fa continue violenze fisiche e psicologiche. La sera prima, quando lei è tornata in ritardo dal lavoro per aver seguito la conferenza della scrittrice, l’uomo infuriato l’ha picchiata e ferita. Esther sbotta: un uomo del genere è da ammazzare. Infatti – dice Rosalyn – è nel bagagliaio.
Inizio spettacolo alle 21.00, biglietti dai 13 ai 25 euro.

“Le Maniche del Capitano” è uno spettacolo teatrale dedicato all’epopea del Grande Torino di Superga. Testi e regia sono di Ivano Arena, spettacolo interpretato dalle attrici Valentina Veratrini ed Alessia Pratolongo, con il supporto della compagnia Quelli dell’Isola. Domenica verrà messo in scena al teatro di Rosignano.

Alle ore 17, c’è il terzo appuntamento al Teatro delle Muse di Terruggia, con “Monferrato Classic Festival”, iniziativa promossa dall’Associazione Musica e Pensiero in collaborazione con il Comune di Terruggia. Questa volta c’è in programma un concerto di Marco Rizzello.

Dalle ore 19.30 al Melchionni Cafè di Alessandria la voce di Caterina Musetti incontra le sapienti mani del pianista jazz e amico Franco Russo, con il quale propone un repertorio che spazia dai grandi classici americani alla musica italiana d’autore sapientemente riarrangiate.

 

Condividi